FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Cinisi ricorda e omaggia Peppino Impastato: sei giorni di dibattiti, mostre e incontri

  • Vari luoghi di Cinisi e Carini - Cinisi (Pa)
  • Dal 2 al 9 maggio 2024 (evento concluso)
  • Vedi gli orari nell'articolo
  • Gratuito
  • Info al 3341689181
Balarm
La redazione

Peppino Impastato

Nato nella terra dei vespri e degli aranci, tra Cinisi e Palermo parlava alla sua radio, negli occhi si leggeva la voglia di cambiare, la voglia di giustizia che lo portò a lottare.

Recita cosi una canzone dedicata alla memoria di Peppino Impastato, il giornalista siciliano che si ribellò alla mafia del suo paese e che per mano mafiosa fu ucciso.

Per commemorare il 46° anniversario del suo assassinio (9 maggio 1978), Casa Memoria organizza a Cinisi una manifestazione, dal 2 al 9 maggio.

Sei giornate ricche di iniziative, arte, cultura, impegno, memoria e attivismo, che si concludono il 9 maggio con il Corteo Storico, manifestazione nazionale contro la mafia che ripercorre quello che si suppone sia stato l'ultimo tragitto percorso da Peppino prima di essere ucciso.

Il corteo, che parte da quella che fu la sede di Radio Aut a Terrasini, si conclude a Casa Memoria, la casa della famiglia Impastato, oggi Casa-museo per volontà di mamma Felicia, a ricordare le lotte di Peppino e la resistenza democratica di sua madre alla mafia.
Adv
2 maggio
11.15 – Dibattito dedicato alla memoria di Peppino Impastato. Con Giovanni Impastato, Gemma Contin, Giovì Monteleone - Sindaco di Carini. Presso Istituto Comprensivo "Laura Lanza - Baronessa di Carini", Carini (PA)

5 maggio
17.00 – Convegno “L’informazione è resistere”. Con Nello Trocchia, Salvo Palazzolo, Enrico Bellavia, Rossella Puccio, Coordina Luisa Impastato. Presso Casa Felicia

6 maggio
17.00 - Antimafia sociale e lotta per i diritti: parola allə studentə! Con Andrea La Torre - Collettivo Rutelli, Noemi La Spada - Collettivo Croce; Marta Napoli - Sindacato Margherita; Ludovico Palmeri - Sindacato Parlatore-Kiyohara, Luisa Impastato - Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. Modera Our Voice

7 maggio
10.00 - Workshop e Laboratori “A scuola di Antimafia” Memoria/antimafia, Antimafia sociale – Devastazione ambientale e interessi mafiosi – La guerra è mafia - Droghe, dipendenze e mafia.

17.00 - Incontro “Guerre, Palestina, Libertà” Con Tano D'Amico, Sergio Cipolla del Ciss, Lola Cubells docente Università Valencia, consulente indipendente sui diritti umani e Giulio Di Meo. A cura di Associazione Peppino Impastato.

Inaugurazione mostra “Gaza” a cura dell’Associazione Peppino Impastato ed Associazione Asadin su documenti fotografici messi a disposizione da Activestills, struttura indipendente formata da fotografi e fotografe palestinesi, israeliani ed internazionali.

Inaugurazione mostra “Felicia Impastato” A cura dell’Associazione culturale Asadin Presso

21.00 - Performance teatrale “Tutto va ben”. Compagnia Semi Volanti.

8 maggio
9.30 - Spettacolo teatrale “L’Inganno” di e con Alessandro Gallo. A seguire Presentazione del libro “Peppino naso all’insù.” Di e con Cristina Cucinella, Evelin Costa, illustrazioni di Valentina Di Mercurio, Navarra Editore. Presso AUDITORIUM I.C. di Cinisi.

16.00 – Forum “Mafia, narcotraffico, dipendenze - dal Messico alla Sicilia”. Con 2 esponenti CNI Messico Sur global, Ana Paula Morel – docente Università Federal Fluminense del Brasile, Nino Rocca e Olga Vicari S.OS. genitori, Francesco Zavatteri A Casa di Giulio, Umberto Santino presidente Centro Impastato – No mafia Memorial, Denise Amerini responsabile dipendenze e carceri CGIL nazionale, Lorenzo Capretta OurVoice, saluti di Giovanni Impastato. Coordina Vito Raspanti. Presso Casa Felicia

21.00 - Premio Peppino Impastato XIV edizione. Conduce Martina Martorano.

Proiezione del documentario "male nostrum" di Fabio Masi, realizzato in collaborazione con Amnesty International. Saranno presenti: Francesca Corbo (Amnesty International Italia), Remon Karam (attivista per i diritti umani) e Vito Fiorino (pescatore di Lampedusa). Presso Cine Alba di Cinisi.

9 maggio
10.00 - Presidio al Casolare con interventi di familiari ed associazioni
12.00 - Al Casolare, intervento di Salvo Piparo
16.00 - Corteo da Radio Aut Terrasini a Casa Memoria Cinisi
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE