ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Comune, i finanziamenti per le feste

Balarm
La redazione
  • 11 dicembre 2006

Più di un milione di euro per abbellire la città in vista di Natale e Capodanno e offrire eventi legati all'intrattenimento. Anche quest'anno, come di consueto, il Comune di Palermo si prepara alle festività con una serie di iniziative. Tappa fondamentale è il concerto di San Silvestro al Politeama, che vedrà sul palco Gianna Nannini in una serata condotta da Marco Balestri e Maddalena Corvaglia. Sul palco anche i dj di Radio 101. Lo show avrà inizio alle 21.30, mentre la cantautrice senese si esibirà dalle 22.30, aspettando la mezzanotte per i festeggiamenti coi fuochi d'artificio. Il Comune ha finanziato l'evento con 150 mila euro più iva.

Contemporaneamente, Sala delle Lapidi ha approvato i progetti per gli allestimenti artistici di varie zone cittadine, a partire dalle luminarie. A realizzarle saranno le storiche famiglie Pumo, Ribaudo, Manfrè e Riolo, che hanno preparato in collaborazione coi commercianti una mappa delle strade da addobbare. Il progetto, dal titolo "La città e il mare", è stato realizzato da Confcommercio e PromoPalermo e costerà alle casse comunali 595.200 euro.

Adv
Per queste festività è prevista l'illuminazione dei luoghi simbolo del mare, come Santa Maria della Catena, Foro Italico, Porta Felice, piazza XIII Vittime e l'ex Deposito delle locomotive di Sant'Erasmo. Proprio in quest'ultimo luogo saranno installati dieci archi con seimila lampadine. A piazza XIII Vittime verrà preparata una spalliera con 30 archi e 33 pali; a Porta Felice sarà montato un rosone luminoso composto da 1300 lampadine, mentre altri due illumineranno la chiesa di Santa Maria della Catena. Al Foro Italico verranno illuminate quaranta palme lungo il viale con lampadine che creeranno un effetto suggestivo, mentre l'area che collega Porta dei Greci con il lungomare ospiterà drappi di luce a filo. Il prato accoglierà al centro un albero illuminato con ottomila lampadine.

Gli allestimenti riguarderanno anche via Roma, con cento catene luminose, e i mercati storici di Ballarò, del Capo e della Vucciria. All'ingresso del Capo, a Porta Carini, ci sarà un "portale" con al centro una croce a stella. Alla Vucciria saranno installate lampadine colorate con una luminaria a croce su un palo centrale da cui si irradiano a raggiera i fili luminosi. Le iniziative coinvolgeranno inoltre i grandi assi commerciali (le vie Turati, Amari, Stabile Cavour, Dante, Volturno, Notarbartolo, Leonardo da Vinci, Marchese di Villabianca, Strasburgo, Restivo, Sciuti, Terrasanta e Cusmano), via Libertà, piazza Croci e piazza Politeama, con macroluci sulle foglie, in modo da creare un suggestivo effetto luminoso, e le strade limitrofe. E inoltre, decorazioni barocche ispirate ai celebri putti di Giacomo Serpotta abbelliscono il centro, in particolare via Ruggiero Settimo, via Maqueda, corso Vittorio Emanuele, i vicoli limitrofi all'Olivella ed i Quattro Canti.

Al centro di piazza Ruggiero Settimo, al Politeama, di fronte al teatro, sarà eretto come di consueto l'albero, che quest'anno sarà alto circa 15 metri e sarà ricco di addobbi e lampadine, con sei festoni verticali di Stelle di Natale, per un totale di 420 piante. In basso verrà allestito un giardino circolare di dodici metri di diametro, recintato da paletti di castagno. All'interno, al centro di un prato verde, saranno poste 350 Stelle di Natale, 20 piante di Viburmum e 14 di Eugenia in vaso. Una novità riguarderà anche piazza Sant'Anna, nella zona davanti alla nuova sede della Civica galleria d'Arte moderna, in cui saranno realizzate due installazioni sospese a cinque metri d'altezza con quasi 1.300 lampadine che metteranno in risalto l'architettura del complesso monumentale da poco restaurato. Il progetto è chiamato "Arte in luce" ed è stato presentato dall'associazione Terzo Millennio, con un importo netto di 200 mila euro.

Infine, un'altra iniziativa denominata "Quartieri in festa", un progetto di arredo urbano, allestimenti e illuminazioni in varie zone cittadine. Per ogni quartiere verranno disposti 25 filari composti da 80 lampadine a luce bianca, e decorazioni artistiche fatte con luminarie saranno poste anche davanti ai principali luoghi di culto e di aggregazione religiosa. Nelle aree a verde e nelle piazze principali dei quartieri saranno installate composizioni floreali unite ad una struttura artigianale in ferro battuto, che ospiterà tre Stelle di Natale. Il progetto "Quartieri in festa", presentato dalla ditta "General service", costerà 192 mila euro.
red.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI