CULTURA

HomeNewsCultura

Hackmeeting 2008: appuntamento all’Ask 191

Un week-end di seminari, giochi, feste, dibattiti a tema e scambi di idee, ma soprattutto di apprendimento collettivo. Un evento totalemente autogestito

  • 23 settembre 2008

Si svolgerà presso l'Ask 191 occupato di Palermo (in viale Strasburgo 191), l'Hackmeeting di quest'anno, da venerdì 26 fino a domenica 28 settembre. L'Hackmeeting è l'incontro annuale e nazionale delle comunità e controculture digitali e non, ma anche di tutti quegli individui che si pongono in maniera critica e propositiva rispetto all'avanzare delle nuove tecnologie sempre più legate a doppio filo al controllo sociale, alle imprese e alla commercializzazione.Un week end dunque, di seminari, giochi, feste, dibattiti a tema, e scambi di idee, ma soprattutto di apprendimento collettivo. L'evento è totalmente autogestito: non ci sono organizzatori e fruitori, ma solo partecipanti.

I seminari, gestiti dagli stessi hacker che saranno identificati soltanto con il nickname, saranno i seguenti: “Dal Massachvsetts Institvte Of Technolgy al Free Software”, che si terrà venerdì 26, alle 14, poi, nello stesso giorno, “Protezione delle comunicazioni via posta elettronica”, un seminario diviso in tre parti per fornire gli strumenti di base per la protezione delle comunicazioni personali via posta elettronica. Ancora alle 11 si parlerà di come recuperare vecchi pc con GNU/Linux grazie ad alcune ottimizzazioni con “Desktop GNU/Linux su hardware obsoleto”, un seminario tecnico sulle possibili ottimizzazioni da effettuare per spremere le risorse di un pc fino all'ultima goccia senza rinunciare alla facilità d'uso richiesta dall'utenza Desktop.
Adv
A seguire, ci sarà “Riuso creativo e do-it-yourself”, poi, alle 15 “MPX + sistemi touchscreen a basso costo”. Alle 17, poi, si parlerà per due ore, della “Storia dei sistemi crittografici per la privacy“e di “Git”, uno strumento nato per gestire i sorgenti del kernel linux nel 2005, ma ora utilizzato da molti progetti quali Xorg, Gnome etc…In cui si proporrà un excursus sulle possibilità offerte da questo strumento. Infine, ultimi seminari del venerdì, alle 21: “Nuri 4.0” : integrazione di free software per il management di reti complesse”, “Programmazione efficiente, limiti, esempi e divagazioni”, in cui si rifletterà sui processori attuali e alle 23, “Letture fantascientifiche” un seminario che potrebbe durare tutta la notte, in cui verranno letti racconti vari tratti da romanzi fantascientifici in una stanza illuminata solo dalla proiezione di immagini inerenti ai temi trattati.

Sabato 27, si partirà alle 11 con “Adunanza Digitale”, e si continuerà con “Art Hacking Cinema”, per sapere tutto sul controllo dello stato sull’arte e sul cinema. Alle 14, poi, due seminari: il primo “Meccanica della (dis)informazione”, una discussione ragionata sui meccanismi che generano disinformazione, e come questi possono diventare potenti mezzi di manipolazione di massa. E il secondo, “Reti senza IP”. A seguire, alle16, si parlerà di ciò che potrebbe essere un "next step", un percorso fra nuovi standard, nuove tecnologie, nuovi desideri che potrebbero cambiare internet tutto e il modo di concepire/creare/ricercare/accedere alle informazioni, dal titolo: “Web 3.0”.

Dalle 17 alle 20, infine, si parlerà poi di Copyrights & Copywrongs: (diritto d'autore o dell'editore?), e di Come aggirare i problemi, di networking e di burocrazia con “Never Ending Network Addresses: IPv4 Multiplexing through IPv6”. Alle 21, poi, le ultime due discussioni: una sulle forme di autosfruttamento degli autori di UGC, l'uso delle licenze libere come autodifesa dei beni comuni digitali prodotti dagli utenti dentro i network sociali (“Sharing not exploiting: Prosumer vs. Corporation”), l’altra per presentare la guida Steampunk all'apocalisse, in uscita in Italia con Agenzia X. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.hackmeeting.org

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI