CULTURA

HomeNewsCultura

Medseafish: tre giorni sulla pesca siciliana

Incontri tematici, laboratori con degustazione ed iniziative dedicate ai più piccoli, tre giorni con gli operatori, i consorzi, e le aziende del settore ittico

  • 11 dicembre 2008

Saranno tre giorni intensi di incontri, degustazioni e workshop. Medseafish, che si svolgerà da venerdì 12 fino a domenica 14 dicembre all'ex deposito delle locomotive Sant'Erasmo, è la prima rassegna dedicata al mondo del pescato siciliano e del suo indotto.

L’evento è organizzato dalla Provincia Regionale di Palermo e da Feedback, e nasce con lo scopo di mettere in relazione gli operatori, coinvolgere le istituzioni e le associazioni del settore per favorire tra il grande pubblico la diffusione della cultura e del consumo consapevole del pescato di Sicilia. Oltre ai più importanti enti internazionali e nazionali della pesca saranno presenti gli operatori specializzati del settore ittico, consorzi ed aziende del comparto.

«È un appuntamento importante per il settore della pesca - ha spiegato Giovanni Avanti, presidente della Provincia di Palermo - che mira non solo alla piena valorizzazione del settore della pesca ma anche alla diffusione di una nuova cultura del consumo del pescato di Sicilia, e che assicura un confronto tra gli operatori specializzati del settore ittico e tra le associazioni di categoria che operano in questo comparto».

Adv
Il programma per questa tre giorni si presenta fitto di appuntamenti, l’orario di apertura va dalle 10 alle 20 e la manifestazione è ad ingresso gratuito. Molti i convegni e i workshop per gli addetti ai lavori, il primo, che si terrà venerdì 12 dicembre alle 10, sarà un Focus sulla “Pesca nel Mediterraneo” con i rappresentanti istituzionali, operatori nazionali e internazionali del settore e le associazioni di categoria.

Nel pomerigio dello stesso giorno poi (alle 15.30) si terrà il primo workshop dal titolo “La sicurezza nella navigazione: normativa e tecnologie sulla pesca”. Sabato 13 si riparte invece alle 10 con un workshop dal titolo “POR 2000-2006 SFOP E FEP 2007-2013: programmazioni a confronto”. Si continua alle 15.30 con un altro workshop dal titolo “Le attività turistiche e le attività alternative alla pesca tradizionale: l'importanza della convivenza tra le Aree Marine Protette”.

Infine domenica 14 dicembre alle 10, ci sarà ultimo workshop con tema “Produzione, lavorazione e trasformazione del pescato”. Molti invece gli appuntamenti per i buongustai partendo dall'Happy hour che si terrà venerdì 12 dicembre alle 12.30. Seguito alle 13 da un laboratorio di degustazione a cura di Alberto Rizzo sul gamberone di Mazara.

Sempre venerdì 12 dicembre alle 18 poi, ci sarà un altro laboratorio di degustazione a cura dello chef Piera Spagnenolo sul Cous Cous ai profumi di mare. Mentre alle 18 sarà la volta del secondo happy hour. Il 13 dicembre alle 12.30 sarà ancora un happy hour in programma nella rassegna, seguito alle 13 dal laboratorio di degustazione a cura della chef Maurizio Cascino, sulla lampuga.

Si prosegue ancora con un altro laboratorio di degustazione alle 18, a cura dello chef Emiliano Bisso sullo sgombro, mentre alle 18 ci sarà ancora un happy hour. Domenica 14 si riparte alle 12.30 col consueto happy hour, per proseguire col laboratorio di degustazione che stavolta verterà sulla spatola, a cura dello chef Vincenzo Candiano, ne seguirà poi un altro alle 17 sulla triglia, a cura dello chef Natale Giunta. Alle 18 l'happy hour, e a seguire l'ultimo laboratorio a cura sempre di Natale Giunta sulla sarda.

Molte anche le proiezioni dei cortometraggi che si susseguiranno in questi tre giorni. Venerdì 12 alle 10 sarà proiettato "Mazara dei pescatori / un marinaio di nome Tea" di Marco Tumbiolo; alle 11 "Egadi"; alle 12 "La costa nord e l'isola di Ustica"; alle 13 "La costa sud e l'isola di Pantelleria"; alle 14 "Mazara dei pescatori / un marinaio di nome Tea"; alle 15 "Mare nostro"; alle 17 "La costa occidentale e le isole Pelagie"; alle 18 "La costa orientale".

Sabato 13 si riprende con le proiezioni alle 10, e il primo corto sarà "Mazara dei pescatori / un marinaio di nome Tea"; alle 11 "I suoni della rete nello spazio della tonnara"; alle 13 "Egadi"; alle 14 "La costa nord e l'isola di Ustica"; alle 15 "La costa sud e l'isola di Pantelleria"; alle 17 "La costa occidentale e le isole Pelagie", e alle 19 l'ultimo corto dal titolo "La costa orientale".

Anche domenica 14 dicembre si prosegue con i corti, il primo alle 10 "Mazara dei pescatori/Un marinaio di nome di Tea", il secondo alle 11 "Il gusto della conoScienza: come Einstein avrebbe cucinato il pesce", alle 14 "Egadi"; alle 15 "La costa nord e l'isola di Ustica"; alle 17 "La costa sud e l'isola di Pantelleria"; alle 18 "Il gusto della conoScienza: come Einstein avrebbe cucinato il pesce" e l'ultimo alle 19 "Eolie".

Prestigiosi testimonial dell’evento, saranno inoltre la giornalista televisiva Donatella Bianchi, conduttrice di “Linea Blu” (Rai 1) ed Edoardo Raspelli, conduttore di Melaverde e di Attenti al Lupo”su Rete 4”. Per consultare il programma completo è possibile visitare il sito della manifestazione all'indirizzo www.medseafish.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI