CULTURA

HomeNewsCultura

Carnevale 2010: feste in maschera per tutti

Una settimana all'insegna del divertimento per festeggiare il Carnevale 2010: ecco una guida per scegliere la festa mascherata più adatta

Balarm
La redazione
  • 10 febbraio 2010

Allegria, divertimento, maschere e tanti scherzi. Ecco gli ingredienti fondamentali per passare un Carnevale 2010 d'eccezione. Per far ammirare a tutti i propri travestimenti ecco una guida alle feste in maschera tra dj set, feste universitarie e l'evento Cosplay dell'anno, per una serata all'insegna del sorriso, d'altronde si sa, a Carnevale ogni scherzo vale.

Da martedì 9 a martedì 16 febbraio Carnevale Termitano (Termini Imerese - Provincia di Palermo)
Si rinnova la tradizione di un Carnevale giocoso che da quest'anno diventa un vero e proprio evento culturale per la cittadina. Tante infatti le novità in programma, tra cui il potenziamento del programma culturale e musicale e l’individuazione di una giuria popolare e una tecnica, di livello nazionale, che giudicherà i sette carri in gara che sfileranno per la città alta il martedì 16 e nella parte bassa sabato 13 e domenica 14. Ai due nanni invece martedì 9 verranno affidate le chiavi della città ed inizieranno il loro tour tra le scuole di Termini mercoledì 10 e giovedì 11, arriveranno anche a San Nicola L'arena e Trabia venerdì 12. Ancora laboratori didattici per bambini sulla lavorazione della carta pesta all'impianto sportivo polivalente di Termini bassa le mattine del 12,13 e 14. Ancora, sempre all'impianto sportivo, animazione e giochi per i piccini da venerdì 12 a domenica 14 dalle 16 alle 18. Durante la manifestazione, dal 9 al 16 febbraio, i principali luoghi d’interesse culturale della città rimarranno aperti al pubblico (dalle 10 alle 18) per consentire a turisti e visitatori di conoscere meglio il patrimonio artistico e monumentale di Termini Imerese. Da venerdì 12 a domenica 14 febbraio, a Termini bassa, dalle 12 alle 24, in piazza Marina e in via Giammatteo Natoli aprirà i battenti l’Expo Village che metterà in mostra il meglio dell’artigianato e dell’agroalimentare del territorio. Martedì 16 febbraio l’expo village si trasferirà a Termini alta, al Belvedere. Per quanto riguarda la musica sabato 13 alle 21 si esibirà a Termini Bassa J-Ax, il rapper italiano ex cantante del gruppo Articolo 31. Con lui il rapper Space One. Apriranno il concerto il rapper palermitano Othello & i Combomastas. Domenica 14, sempre a Termini bassa, alle 21.30, apre la serata Giuseppe Salsetta per lasciare poi spazio al concerto dei Flaminio Maphia. Gran finale, martedì grasso (16 febbraio) a Termini Alta, con i Tiromancino, in piazza Duomo alle 20.30. Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero.

Da giovedì 11 a domenica 21 febbraio Carnevale di Cinisi (Cinisi - Provincia di Palermo)
La Kermesse partirà giovedì 11 febbraio con l’appuntamento delle 21 al Cinema Alba, per il 70° anniversario della Walt Disney celebrato con il musical "Come in una Favola", a cura di Angelo Nicchi e Grazia Pepe. Si riprenderanno i festeggiamenti sabato 13 con il tradizionale arrivo del “Nannu” alle 15.30 al Mulino, quest’anno curato dalle associazioni teatrali “Attori per caso - Tam Club - Gabbiano”. Poco dopo i bambini dell’Istituto Comprensivo cominceranno a sfilare per il corso in maschera. Domenica 14, alle 16, comincerà lungo il corso l’attesa sfilata degli otto carri allegorici. Il tema del Carnevale di quest’anno, curato dalla direzione artistica di Vincenzo Cusumano, al quale i carristi si sono ispirati per le loro realizzazioni è la “Sicilia che vorrei”. Lunedì 15 invece, alle 16, partirà un corteo nuziale lungo il Corso Umberto dal titolo: “Fifiddu e Rusulia convolano a nozze". Dalle 18 invece in piazza si svolgerà un tributo a Renzo Arbore con uno spettacolo in maschera con danze e musiche. Il pomeriggio del giorno seguente, martedì 16, i carri torneranno a sfilare per essere premiati. La serata continuerà con l’animazione di Mr. Louis Dj. Dopo una pausa di tre giorni la festa riprenderà sabato 20 alle 21, con la veglia funebre del compianto “Nannu” nel nuovo salone del Palazzo dei Benedettini. Domenica 21, invece, alle 14.30, il corteo funebre prima andrà in giro per il paese e poi sfilerà per il corso. Gli attori delle compagnie teatrali si cimenteranno nella lettura del testamento del “Nannu” che chiude, come ogni anno, il Carnevale. L’edizione del Carnevale di Cinisi 2010 “La Sicilia che vorrei” sarà presentata da Mario Caminita, Cinzia Gizzi e Benedetto Lo Bello. Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero.

Giovedì 11 febbraio Teatro Gregotti (Viale delle scienze, ingresso all'altezza della facoltà di Biologia - Palermo)
Festa universitaria in maschera per il carnevale 2010. Il dj set sarà a cura di dei djs Grasskilla, Afrika e Man Trash&Mista. L'ingresso è libero.

Venerdì 12 febbraio Kala&Dduci (Piazza Garraffello 17 - Palermo)
Dalle 23, ad ingresso libero, sarà possibile partecipare al party in maschera con il dj set a cura dei djs Tony Tao e Guiver.

Venerdì 12 febbraio Malaluna (Via della Resurrezione 82 - Palermo)
Party di carnevale con i Krasty Town in concerto, seguirà il dj set a cura di Mauriziotto. La serata inizierà alle 23 e l'ingresso è con tesseramento o in lista ai numeri 329.4292423 e 338.5683872. Il tutto con selezione all'entrata.

Sabato 13 febbraio Lulu Pub (Via San Basilio 37 - Palermo)
Serata di carnevale con dj set a cura di dj Luca De Paoli. Durante la serata verranno distribuite mascherine, coriandoli e stelle filanti. La festa inizierà alle 22 ed è ad ingresso libero per chi sarà in maschera, 5 euro con consumazione per gli altri.

Sabato 13 febbraio Havana Club (Via Libertà 127 - Palermo)
Serata con musica disco, house, anni 70, 80 e 90 a ura di dj Fabris. Inoltre saranno premiate, con prmi a sopresa, le tre maschere più belle della serata. La serata inizierà alle 22 e l'ingresso è di 7 euro con consumazione.

Sabato 13 febbraio Tasmira (Via Rosario Gerbasi 6 - Palermo)
Carnevale che inizierà con la disco pizza con musica di anni '70,'80 e '90. Si proseguirà con il concerto de I PRECARI DEL POP e, dalla mezzanotte, il dj set sarà a cura di Charlie Mauthe. Il tutto ovviamente in maschera e in lista ai numeri 334.7845366 e 336.553996.

Sabato 13 febbraio Birimbao (Via dei Leoni 85 - Palermo)
Due le formule di ingresso per la festa di carnevale all'insegna della musica. Dalle 20 apericena con dj set al costo di 8 euro in formula drink card (con due consumazioni) o dalle 23 in lista, sempre al prezzo di 8 euro. Due anche le piste: musica house e anni'90 con dj set a cura dei djs Faulisi, Ventimiglia, Santoro e Giampocaro; musica trash e minimal a cura dei djs Cocco, Tatino e Alex Lab. Per informazioni e l'inserimento in lista è possibile chiamare il numero 329.7854136.

Sabato 13 Febbraio Scalea Club (Via Faraone 2 - Palermo)
Serata con dj set e open bar. Due le piste per ballare, una di muscia house e commerciale e una anni '70, '80 e '90, a cura dei djs Campora, Montalto, Marcenò, Valerio e Gargano. Durante la serata in maschera tanti giochi, gadgets e premiazione del travestimento migliore. La festa sarà anche l'occasione per inaugurare la struttura completamente rinnovata. Per informazioni e l'inserimento in lista è possibile chiamare il numero 329.2118836.

Sabato 13 febbraio Calarua (Via Dell'Università - Palermo)
Serata in maschera con dj set di musica commerciale e revival anni '70, '80 e '90. La serata inizierà alle 22.30, ad ingresso libero in lista al numero 320.1171828 e con selezione alla porta.

Sabato 13 febbraio ATM (Via Principe di Belmonte 44 - Palermo)
Festa di carnevale a tema: zoo animals. Il dj set sarà a cura dei djs Antony Brewerton, Eugenio Butera e Roby Inkiappa. La serata inizierà alle 21 ad ingresso libero.

Sabato 13 febbraio Zsa Zsa mon amour (Via Francesco Angelitti 32 - Palermo)
Festa in maschera con il dj set dei Dirty Fuckin'Idiotz. La sesarata inizierà alle 22.30 e sarà ad ingresso libero per chi è in maschera o arriva entro la mezzanotte, di tre euro per chi non è travestito ed arriva oltre le 24.

Sabato 13 febbraio 4 Canti pub (Piazzetta delle Vergini 9 - Palermo)
Festa di Carnevale con dj set fino a tarda notte con i dj nunzio Borino, RichiPush e Carlo Tarantino. La serata inizierà alle 2 di notte e l'ingresso è libero con consumazione obbligatoria.

Sabato 13 febbraio Villa Papete (S.S. 113 - Cinisi)
Festa di carnevale con dj set. Ingresso in lista al numero 347.4607094.

Domenica 14 febbraio Bier Garten (Viale Regione Siciliana 6469 - Palermo)
Quinta edizione del carnevale a fumetti che rientra nella tradizione dei Cosplay. Per le maschere infatti ci si potrà ispirare ai personaggi dei più celebri fumetti, film, telefilm, cartoni animati, fumetti e anche videogiochi. Durante la serata verranno distribuiti dei premi ( tra cui una Playstation 3) ai vincitori delle diverse categorie, dal costume più bello a quello più trash. La festa è organizzata da Kinart, associazione di fumettisti presieduta da Sergio Algozzino, coadiuvato da Anna Zito. La festa inizierà alle 21 e prevede un ingresso di 6 euro.

Domenica 14 febbraio Cuba Libre (Via dei Nebrodi 55 - Palermo)
Super milonga in maschera con ricchi premi per i travestimenti migliori. Il tema sarà quello di coppie celebri, che si abbina anche alla serata di San Valentino. Durante la serata si esibiranno anche i maestri Gennaro Perez Marino e Gabriela Rusconi. La serata inizierà alle 21 e l'ingresso è di 10 euro (con consumazione e dolci di carnevale).

Lunedì 15 febbraio Mont Blanc Cafè (Largo Zappalà 14 - Palermo)
La festa in maschera sarà caratterizzata dall'open bar e dal dj set. Ospite d'onore sarà invece Tony Tonè di Radio Time. Ancora, verranno premiate le maschere più belle e la prima classificata vincerà un viaggio per una località europea. L'ingresso è di 10 euro in lista al numero 327.8816708.

Lunedì 15 febbraio 30&lode (Via Candelai - Palermo)
Party di carnevale con il dj set, tra hip hop, l'elettronica e il raggea, di Dario Denso. L'ingresso è libero.

Martedì 16 febbraio Blow Up (Piazza Sant'Anna 18 - Palermo)
La festa in maschera inizierà alle 22.30 con il dj set a cura dei djs Mr Sinclair, Francesco Ferragina, Luca Campora e Alberto Restivo. L'ingresso sarà di 5 euro con prevendita ai numeri 333.2753681 e 334.3767466.

Martedì 16 febbraio I Candelai (Via Candelai 65 - Palermo)
Festa in maschera con il dj set a cura di dj Faber. Durante la serata sarà eletta miss maschera sexy e il primo premio sarà un completo intimo e una cena per due persone. La serata inizierà alle 22.30 e prevede un ingresso di 6 euro se non si è in maschera, 3 euro se in tenuta carnevalesca.

Martedì 16 febbraio Rise Up (Via Ugo La Malfa 96 - Palermo)
Carnevale in maschera per i gay con dj set con la premiazione della misgliore maschera. L'ingresso è di 10 euro.

Martedì 16 Febbraio Lulu Pub (Via San Basilio 37 - Palermo)
Festa di Carnevale dedicata agli universitari con premiazione delle maschere pù belle, distribuzione di gadgets e dj set. La serata inizierà alle 22.30 e sarà ad ingresso libero in maschera.

Martedì 16 febbraio Feel Rouge Cafè (Largo dell'Esedra 5 - Palermo)
Festa di carnevale con karaoke in maschera, le migliori esibizioni canore e il miglior travestimento. L'ingresso sarà libero e, a mezzanotte, verrà offerta una spaghettata.

Martedì 16 febbraio Milano Bistrot (Via nuova 110 - Palermo)
Festa in maschera con dj set a cura di Flavio Bello. L'ingresso è libero ma solo ed esclusivamente in maschera, senza non si entra.

Martedì 16 febbraio Teatro Agricantus (Via Nicolò Garzilli 89 - Palermo)
Balli in maschera, stelle filanti, chiacchere e premiazione per il miglior e peggior costume per la festa di carnevale 2010. A scegliere il miglior costume sarà il fumettista Sergio Algozzino. La festa, che inizierà alle 22 con un biglietto di 15 euro con consumazione, è a numero chiuso ed è quindi necessaria la prenotazione al numero 091.309636.

Martedì 16 febbraio Teatro Agricantus (Via Nicolò Garzilli 89 - Palermo)
Festa di carnevale per i più piccoli con l'animazione a cura di Cartoonia, balli, karaoke e buffet di rosticceria mignon e tanto divertimento. La festa inizierà alle 16, il biglietto costa 12 euro a bambino ed è necessaria la prenotazione al numero 091.309636.

Giovedì 18 febbraio Facoltà di Lettere e Filosofia (Viale delle Scienze - Palermo)
Carnival Party con musica rock'n'roll, surf e trash mixata dai djs The Tornadoes, Filp-One e Thunder Pussycat. La serata inizierà alle 22.30 e sarà ad ingresso libero.

Giovedì 18 febbraio Arci Barcollo (Via Ammiraglio Gravina 56 - Palermo)
Serata con dj set e premiazione delle maschere più belle. La serata inizierà alle 23 ad ingresso con tesseramento.

Sabato 20 febbraio Ask191 (Viale Strasburgo 191 - Pa)
Festa di carnevale trash con il dj set a cura di Filip1 e Zioricius. La serata avrà inizio alle 22 e l'ingresso sarà con contributo libero.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI