CULTURA

HomeNewsCultura

"Cinque sensi on tour": arte e musica a Trappeto

Musica, fotografia, cortometraggi e degustazioni nel centro storico della cittadina balneare per allietare tutti in nostri sensi

Balarm
La redazione
  • 26 agosto 2010

Tra i vicoli e le stradine di Trappeto (Palermo) venerdì 27 e sabato 28 agosto si svolgerà “Cinque sensi on tour”, manifestazione organizzata dall’associazione III Millennio di Balestrate e con un calendario di eventi lungo la passeggiata del centro. L’evento nato dall’idea di Alberto Agrusa e Francesco Vitale come prosieguo dell’omonima manifestazione estiva a Balestrate è un grande contenitore che racchiude tutto, dalla musica, al teatro, all’arte visiva, al video per coinvolgere il pubblico in una esperienza sensoriale globale e accendere la capacità immaginativa attraverso i diversi linguaggi aspressivi.

L’inaugurazione della due giorni si svolgerà venerdì 27 agosto alle 19.30 in piazza Umberto, dove, tra esibizioni musicali, sarà offerta una ricca degustazione di vini e dolci locali e a seguire alle 20 avrà luogo la presentazione della mostra di fotografia dal titolo “Cinque sensi on tour” allestita nel centro storico. L’esposizione, curata da Chiara Alia Tortomasi, coinvolge gli artisti sul tema della capacità immaginativa e della capacità di rendere le diverse sensazioni, vuole coinvolgere il pubblico invitandolo a perdersi nei racconti e trasforma il centro storico di Trappeto nel luogo d’incontro degli scatti provenienti da posti lontani. Così il profumo e il sapore dell’India rivivono attraverso il lavoro di Soraya Gullifa, mentre le colorate città multietniche sono il soggetto preferito da Marcello Molino, ed infine i suoni della Sicilia sono bloccati negli scatti di Katia Agata Lo Coco.

La serata continua alle 21 con la proiezione del cortometraggio “Deja-vu” di Alois Privitera presso il Cortile Gentile, e si chiude nuovamente in piazza Umberto alle 22 con il concerto degli Amar’Cord. Sabato 28 agosto alle 20.30 il centro storico è ancora il grande protagonista con la mostra fotografica collettiva che ne anima le vie strettissime. Seguono alle 21 la visione del cortometraggio “L’imperfetta perfezione” del regista Salvatore La Padura presso il Cortile Gentile e alle 22 l’intrattenimento musicale “Lounge selection” a cura del dj romano Salvo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI