CULTURA

HomeNewsCultura

“Fa' la cosa giusta!": la fiera del vivere sano a Palermo

Un modello di vita più sano è quello che propone la fiera “Fa’ la cosa giusta! Sicilia” che torna, per la seconda edizione, dall'8 al 10 novembre ai Cantieri culturali alla Zisa

  • 8 novembre 2013

Il ritorno ad un’alimentazione sana, la scelta di un turismo responsabile, l’uso di una cosmesi naturale, l’occupazione degli spazi con arredamento in materiale riciclato. Sono alcune delle caratteristiche principali del modello di vita che propone la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta! Sicilia”, che torna per il secondo anno consecutivo, ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo dall’8 al 10 novembre. L’esposizione, con ingresso libero, è aperta venerdì e sabato dalle ore 9 alle 23, e domenica 10 dalle ore 10 alle 20.

La tre giorni racconta un’inversione dei consumi in favore del pianeta con convegni e incontri tematici, proiezioni, lezioni-concerto, focus group e presentazioni di libri. Inoltre, spinti dalla necessità di ripensare il mondo, si farà un “viaggio dentro una crisi oltre ogni congiuntura”. Tra gli incontri sarà dato spazio all’apicoltura urbana, all’alimentazione sostenibile, ai mutamenti climatici e ai cambiamenti di stili di vita mettendo anche a confronto soluzioni innovative per una mobilità intelligente. (Scarica il programma completo della fiera)

"Fa' la cosa giusta!" nasce da un'idea della casa editrice Terre di Mezzo che fin dalla prima edizione ha sostenuto l’arrivo dell’evento in Sicilia. La fiera, che si svolge da dieci anni a Milano, ha già visto le edizioni di Genova, Trento e altre città italiane, ma solo nel 2012 è arrivata nel Sud d'Italia con l’edizione palermitana.

Il Comitato Fa’ la cosa giusta! Sicilia (FLCG Sicilia), costituito nel 2009, è formato da: Addiopizzo, Arci Sicilia, Associazione per la pace e lo sviluppo nel Mediterraneo, Banca Etica, Best Up, CO.P.E., Centro di Documentazione Giuseppe Impastato, Fisac CGIL, Giovanni Abbagnato, Leontine Regine, Kambibi soc. coop. Lavoro e non solo, Liberambiente, Libera Terra del Mediterraneo, Liotro, Siqillyah, Solidaria.

Gli argomenti che sarà possibile incontrare nelle nove sezioni tematiche della fiera, contraddistinte per colore e nome sono: Buono da mangiare, Beni comuni, Abitare lo spazio, Servizi etici, Viaggiare, Pace e partecipazione, Editoria, Moda e Cosmesi, Equo e solidale. Per ulteriori informazioni consultare il sito di “Fa’ la cosa giusta! Sicilia” o la pagina Facebook della Fiera.

Durante la tre giorni sarà infine rilanciata la campagna nazionale "SlotMob 2013", un’iniziativa di mobilitazione per il buon gioco, contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, consegnerà una targa come premio civile al titolare del Bar del Kassaro, Lucio Gionti, che ha scelto di non avere slot machines nel suo locale.

I Cantieri culturali, area nodale della città, si confermano così luogo dove “imparare” e “scambiare” saperi vecchi e nuovi in nome di una nuova ecologia basata sulla condivisione.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI