MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

400 anni per il Conservatorio: una Stagione celebrativa

Il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo compie 400 anni e presenta una Stagione interamente dedicata all'occasione, fra inediti, concerti e performance

  • 1 febbraio 2017

Un sito web interamente dedicato, la prima esecuzione moderna di due cantate inedite di Donizetti, anteprime, concerti e persino un concorso internazionale per giovani compositori: il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo compie 400 anni, e invita alla festa l'intera città.

A presentare la Stagione (visualizza il programma completo) che celebra i quattro secoli dell'istituzione palermitana sono stati il presidente Gandolfo Librizzi e il direttore Daniele Ficola, che hanno sottolineato come il Conservatorio voglia aprirsi in campo musicale e culturale, diventando centro attivo di produzione. 

La Stagione si inaugura lunedì 6 marzo al Teatro Massimo di Palermo, con la prima esecuzione moderna di due cantate inedite di Gaetano Donizetti ritrovate nella Biblioteca del locale Conservatorio. Si continua con una serie di concerti dislocati fra la Chiesa del Santissimo Salvatore, l'Oratorio di Santa Cita, il Teatro di Santa Cecilia e la Sala Scarlatti.

Il programma prevede anche convegni di musicologia tenuti dai massimi esperti di fama internazionale, master-class con docenti di acclarata bravura ed esibizioni di ex-studenti che ormai da tempo sono attivi nelle più importanti sale e nei teatri del mondo.
Adv
In questo ambito saranno particolarmente significative le presenze di Desirée Rancatore, giovane soprano, del clarinettista Calogero Palermo, del giovanissimo violinista Andrea Obiso, del trombonista Massimo La Rosa, e delle soprano Gabriella Costa e Jessica Nuccio.

Nel ricordare che quella del 400° anniversario è soprattutto la stagione degli studenti e dei docenti, Il direttore Daniele Ficola ha sottolineato: «Il programma è stato condiviso da tutti gli organi di gestione dell’Istituto. I 400 anni del Conservatorio di Palermo rappresentano un punto di arrivo rispetto a una lunga storia di tradizione di insegnamento e di produzione musicale, ma anche un punto di partenza per il futuro che è fortunatamente ancora carico di aspettative».

Previsto anche un progetto dedicato al palermitano Alessandro Scarlatti, del quale saranno eseguite le pagine più belle. Altro fiore all’occhiello della lunga serie di manifestazioni sarà l"International Rostrum of Composers", concorso dedicato ai giovani compositori contemporanei, organizzato dall’International Music Council di Parigi.

Una lunga serie di incontri e progetti che ha previsto anche la creazione di un sito web dedicato, contenente news e approfondimenti, "Conservatorio 400", che rende l'istituzione siciliana ancora più vicina al pubblico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI