LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

“Pazzità”: racconti di palermitani esordienti

Ancora una volta la casa editrice Navarra investe su personalità e talenti della nostra terra, convinta com'è del profondo dinamismo culturale della Sicilia

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 15 dicembre 2008

Si chiama “Pazzità” l'ultima raccolta di storie di Navarra Editore, e l'ingegno di questo nome è presto svelato. “Pazzità” come combinazione di “pazzia” e “assurdità”, a designare il colore surreale e imprevedibile dei racconti, ma anche semplicemente come neologismo, per render conto della novità assoluta degli autori. Tutti debuttanti.

Maria Luce Bondì, Sergio Cataldi, Nicolò Cavallaro, Antonio Ciaramitaro, Marco Corvaia, Franz Lupo, Mauro Maraschi, Tonino Pintacuda e Claudio Santoro: questi i nove scrittori selezionati. E composti in una raccolta che rivela presto i propri “traits d'union”: stili personalissimi e sofisticati, intrecci imprevisti e tragici, umorismo tagliente, atmosfere surreali, solitudini e mal di vivere che muovono verso il sogno e la speranza. Ma non soltanto.

Dichiara infatti Masha Sergio, curatrice del volume: «Proporre una raccolta di racconti supporta le nostre scelte e il nostro gusto, la propensione a dare voce e spazio alla buona scrittura e a prodotti che interpretiamo come accurati lavori artigianali, in cui ogni parola è debitamente soppesata e in cui la limitata estensione riesce, grazie all’intensità del narrato, a indicare percorsi più ampi».

E continua: «Al tempo stesso la pubblicazione di giovani voci tutte palermitane risponde a una delle linee guida fondamentali della Navarra editore:la valorizzazione del dinamismo culturale della Sicilia». “Pazzità” uscirà nelle librerie i primi di gennaio, al costo di 10 euro. Per maggiori informazioni chiamare il numero 091.6119342 o consultare il sito www.navarraeditore.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI