CULTURA

HomeNewsCultura

Acchiani...Amo Palermo: arte e musica in via Maqueda

Spazio all'arte e alla cultura per rilanciare commercio e turismo: tutto questo è "Acchiani...Amo Palermo", in programma dal 29 agosto al 3 settembre in via Maqueda

  • 28 agosto 2014

Dar spazio all'arte, alla cultura, rilanciando anche il commercio e il turismo: tutto questo è "Acchiani...Amo Palermo", manifestazione in programma dal 29 agosto al 3 settembre in via Maqueda, Palazzo Alliata di Villafranca, Piazza Bologni e Piazza Pretoria. L'evento nasce con uno scopo ben preciso: dare nuovo lustro alla città, perché via Maqueda non sia solo un luogo da pedonalizzare, ma diventi fulcro artistico della città, un punto di incontro per coloro che amano l'arte in tutte le sue sfaccettature, con eventi settimanali di musica, danza, teatro, e tanto altro.

Organizzato dalle associazioni Maqueda pedonale e Rosalia project e patrocinato dal Comune di Palermo, "Acchiani...Amo Palermo" ha ricevuto anche il sostegno dell'Accademia "DiVento" e Mondadori. Sono tantissime le iniziative proposte (scarica qui il programma completo): si va dagli incontri alle performance di pittura estemporanea, senza tralasciare i momenti musicali, le esposizioni d'arte, le mostre artigianali e le visite guidate a Palazzo Alliata di Villafranca (che per l'occasione proporrà un ticket d'ingresso scontato).

Adv
Tra gli eventi in programma la riapertura della Galleria delle Vittorie, che ospiterà la collettiva "Hydra". Dopo il successo della prima mostra "Rosalia delle Vittorie", i 23 artisti propongono un'esposizione che ha come tema unico il "ritratto". "Hydra" nasce a Palermo nell'estate del 2014 con lo scopo di accomunare gli interessi di giovani grafici, pittori e scultori.

Il nome si rifà al mito dell'Idra di Lerna, mostro marino della mitologia greca: proprio come la bestia, dotata di più teste, il gruppo artistico in questione è costituito da più identità e mosso, allo stesso tempo, da un unico corpo, l'arte. Ed è proprio tramite l'arte che il gruppo ha deciso di rivalutare la Galleria delle Vittorie, con l'intento di riportare allo splendore di una volta questo complesso commerciale che versa in uno stato di totale abbandono dagli anni settanta.

Di grande importanza anche l'evento conclusivo della manifestazione, il corteo "Ogni Donna di Palermo è Rosalia", per manifestare contro la violenza sulle donne e il femminicidio. La partenza è prevista da Piazza verdi alle 16.30 e si percorrerà via Maqueda fino ai Quattro Canti, fermandosi alla Galleria delle Vittorie, dove si svolgerà il concerto del Coro dei Vigili Urbani.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI