LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"AllenaMente": il libro-palestra del ludomastro Carzan

Un libro che esercita il cervello: è "AllenaMente", il manuale colorato e intelligente illustrato da Ignazio Fulghesu e scritto dal ludomastro Carlo Carzan e Sonia Scalco

Balarm
La redazione
  • 5 settembre 2016

C'è un allenatore, ci sono degli esercizi da fare, delle cose da imparare. Non stiamo parlando di una palestra, o almeno non di una nel senso stretto del termine, bensì di un libro che mette in moto una delle parti più importanti del nostro corpo: il cervello.

Si tratta di "AllenaMente", manuale scritto dall'autrice Sonia Scalco, animatrice ed esperta di attività artistiche responsabile per le attività del metodo “Scuola Ludens” e dal ludomastro Carlo Carzan, fondatore ed inventore dell'associazione Così per Gioco.

Edito da "Editoriale Scienza" il manuale è un susseguirsi di preziosi giochi e di semplici nozioni, ed è sapientemente illustrato da Ignazio Fulghesu, oltre che ben diviso ed organizzato in modo tale da consentire di saperne di più movimento, sul cibo, sulla memoria, sulle deduzioni e su molto altro ancora.

"AllenaMente" è suddiviso in quattro diverse sezioni: in quella viola fornisce informazioni scientifiche sul cervello e sul suo funzionamento, nella rossa propone strumenti e metodi per allenarlo e nella verde sottolinea le capacità e le abilità da allenare.

A parlare, lungo le 96 pagine che compongono il testo, è l"Allenatore", che si presenta all'inizio per sottolineare l'importanza degli allenamenti, che vengono messi in pratica grazie alla sezione azzurra, contenente giochi e quiz.

Il libro ha l'obiettivo di riuscire, in modo divertente, ad aiutare la memoria e la concentrazione, di attivare processi logici e di apprendimenti e di sviluppare l'immaginazione e la creatività.

Sottile e colorato, "AllenaMente" è dunque un testo speciale che si pone a metà strada fra un manuale e un laboratorio ludico, ha un costo di 13.90 euro ed è acquistabile sulle più note piattaforme online e nelle principali librerie.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI