ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Amat: la nuova grafica con QR Code tra disservizi estivi

L'Amat sta installando una nuova veste grafica delle paline di percorso, con l'indicazione dei tragitti aggiornati. Intanto proseguono i consueti disservizi estivi

  • 9 agosto 2016

Tentare di muoversi con i mezzi pubblici a Palermo ad agosto, durante giornate di caldo afoso e appiccicoso, è molto più che un'impresa ardua. L'attesa infinita alla fermata del bus sotto il sole cocente porta alla fine i passeggeri sull'orlo della rabbia e della disperazione.

Ecco disegnato il "quadretto idilliaco" che tinge di grigio la giornata tipo del palermitano medio in estate a Palermo. Proprio in questo intollerabile contesto che prosegue la "rivoluzione" della mobilità.

L'Amat sta infatti installando una nuova veste grafica delle paline di percorso, con l'indicazione delle fermate e dei tragitti aggiornati degli autobus. Dotate di QR Code, le paline dovrebbero consentire l'accesso alla versione online della palina elettronica con dati in tempo reale su eventuali variazioni temporanee.

L'azienda ha già collocato le prime 60 paline, su un totale di 150 per il primo gruppo. Questa prima fase di installazione sarà completata entro agosto e a partire da settembre si passerà alla seconda fase con l'aggiornamento definitivo di altre paline di fermata.

«Il sistema di trasporto pubblico migliora le sue prestazioni se è in grado di essere percepito come efficiente dalla collettività – dichiara Giusto Catania, assessore alla Mobilità - Per questa ragioni, tutte le azioni di miglioramento della comunicazione dell'azienda Amat sono un tassello importante a sostegno della mobilità urbana».

Che ben vengano quindi le iniziative di implementazione della comunicazione, ma queste andrebbero senza ombra di dubbio precedute da azioni concrete per un miglioramento consistente del servizio pubblico, allo stato attuale del tutto carente.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI