ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Anfiteatro Sicilia": la rassegna estiva nei teatri antichi

La lirica e la prosa dei teatri pubblici siciliani sbarcano nei teatri antichi siciliani grazie all'iniziativa "Anfiteatro Sicilia" in programma per tutta l'estate, da luglio a settembre

  • 21 giugno 2016

Un nuovo modo di lavorare, una comunione di intenti e un modello innovativo ed interessante per abbattere i costi e dare vita al progetto "Anfiteatro Sicilia" che porta per la prima volta la lirica e la prosa dei teatri pubblici siciliani nei teatri antichi dell'isola.

Tappa a Taormina, Morgantina, Segesta e Catania con circa trenta spettacoli in cartellone per l'intera estate siciliana, da luglio a settembre (visualizza programma).

L'iniziativa è promossa dall'Assessorato regionale al turismo, sport e spettacolo guidato da Anthony Barbagallo ed è stata realizzato con la collaborazione dei sovrintendenti di enti e fondazioni liriche siciliane. Un punto di svolta per l'offerta turistica made in Sicily che grazie ad un finanziamento di duecento mila euro inaugura un nuovo modi di fare cultura.

«La Regione mette i siti, Taormina Arte le attrezzature, gli enti lirici la produzione accollandosi i costi», spiega brevemente Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo. Ma non solo: sarà una spinta in più e anche considerevole per l'economia siciliana.

Un tornaconto economico e culturale che impreziosisce la prossima estate siciliana: "Anfitetro Sicilia" parte il 5 luglio a Morgantina con "Almanacco siciliano" del Teatro Biondo di Palermo e il 6 luglio a Segesta con un concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.

La programmazione si chiude a settembre con l'opera "Norma", in scena al Teatro Greco di Catania, il 23, il 25 e il 27 settembre prodotta dal teatro Massimo Bellini di Catania.

Un progetto che mira a rilanciare il turismo e sfruttare quelle bellezze siciliane, come i teatri in pietra, offrendo un'intera stagione di spettacoli.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI