ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Ansa Viaggiart": un'app dedicata al turismo in Sicilia

Arriva a Palermo "Ansa Viaggiart", progetto editoriale dedicato alle bellezze d'Italia. Un portale e un'app per aiutare i turisti nella programmazione degli itinerari di viaggio

  • 28 giugno 2016

Approda anche a Palermo Ansa Viaggiart, il progetto editoriale, dedicato a tutte le bellezze d'Italia, nato grazie alla collaborazione tra la startup del turismo italiano ViaggiArt e l'agenzia Ansa.

Il servizio, che si articola in un portale tematico e un'app per dispositivi mobili con servizio di geolocalizzazione, è stato presentato ufficialmente a Palazzo dei Normanni, presso la Sala Mattarella.

Presenti il direttore dell'ANSA, Luigi Contu, insieme al presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, la vice-presidente della Regione, Mariella Lo Bello, l'assessore regionale al Turismo, Antony Barbagallo, il presidente della fondazione Federico II, Francesco Forgione, il vicepresidente Ars, Giuseppe Lupo, e due testimonial siciliani d'eccezione: Maria Grazia Cucinotta e Mimmo Cuticchio.

All'iniziativa sono stati invitati a partecipare anche i sindaci delle principali città, operatori del settore turistico e alberghiero e imprenditori.

Obiettivo del progetto è quello di supportare gli utenti sulla scelta delle destinazioni nell'isola, contribuendo alla programmazione di itinerari di viaggio e offrendo in tempo reale uno spaccato sull'offerta del territorio, dai beni culturali al patrimonio paesaggistico, con continui aggiornamenti sull'agenda degli eventi e delle manifestazioni locali.

La piattaforma ha pensato in particolare alla Sicilia proponendo tre "speciali": uno sul percorso arabo-normanno, dichiarato patrimonio mondiale Unesco; un altro su Sambuca di Sicilia, il paese della Valle del Belice al quale è stato assegnato il titolo di Borgo più bello d'Italia (2012); il terzo sull'attore Mimmo Cuticchio, custode della tradizione siciliana dell'Opera dei Pupi e del Cunto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI