ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Aree pedonali a Palermo: arrivano i controlli automatici

Il Comune di Palermo prende provvedimenti per il rispetto delle regole nelle aree pedonali: è già stato avviato l'acquisto di un sistema di controllo automatico

Balarm
La redazione
  • 3 giugno 2015

Chi non si è mai ritrovato nelle condizioni di assistere ad un'infrazione nelle aree pedonali del centro storico di Palermo alzi la mano. Purtroppo stabilire una determinata regola non significa che questa venga immediatamente rispettata: sono stati diversi i casi di trasgressione, nelle più disparate ore del giorno.

Se i controlli dei vigili urbani non bastano più e non riescono ad arginare i classici e incivili fan del "è solo un momento" o del "tanto non c'è nessuno", l'amministrazione comunale fa un passo avanti e sigla una delibera ad hoc.

All'interno di quest'ultima, infatti, viene autorizzato lo stanziamento di 210 mila euro per l'acquisto di un sistema di controllo automatico: a questo fine è stata indetta una procedura di gara per il tramite del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

Solo nel mese di maggio sono state 350 le multe e 29 le auto rimosse grazie all'attività di controllo delle polizia municipale espletata nelle ore serali e notturne all'interno delle aree pedonalizzate, ma il fenomeno non accenna a diminuire.

Adv
Così, lo scopo ultimo dell'amministrazione comunale è quello di intensificare i controlli mediante un sistema di telecamere e di varchi automatizzati che catturino eventuali trasgressori.

Il sistema dovrebbe funzionare individuando l'infrazione e trasmettendo i dati ad un sistema centrale di controllo, all'interno dei quali verranno collocati degli appositi operatori che passeranno al controllo e segnaleranno le infrazioni alla Polizia Locale, che provvederà alle sanzioni.

Le aree dove si è registrato finora il maggior numero di trasgressioni sono quelle delle piazze Verdi, Bologni, Bellini, Sant'Anna, San Domenico, Fonderia, Magione, Cattolica, Aragona, oltre che quelle di via Alloro e corso Vittorio Emanuele.

È già stato dato per certo l'acquisto di dodici telecamere che difenderanno dall’intrusione delle automobili piazza Marina e piazza Verdi: i provvedimenti riguardanti le altre aree verranno resi noti nel prossimo futuro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI