LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Arriva "Subway Letteratura": i juke-box a Palermo

"Il nono cavaliere" è il titolo del racconto distribuito insieme adaltri 12 libretti nelle principali fermate metropolitane della città di Palermo

  • 5 novembre 2011

Per il 5° anno consecutivo arrivano a Palermo i “Juke-box letterari” di Subway Letteratura, il concorso per giovani penne che permette a scrittori e poeti esordienti under 35 di vedere pubblicate e distribuite gratuitamente le proprie opere in alcune fra le principali città italiane: è Gaetano Celestre ( foto in home page), nato a Scicli nel 1979, ad essersi aggiudicato il Premio Speciale Città di Palermo con il racconto “Il nono cavaliere” la cui a copertina è firmata da Virginia Genco vincitrice di “Copertine al Tratto”.

Il libretto è distribuito insieme agli altri 12 libretti nelle principali fermate metropolitane e negli istituti superiori: per tre settimane infatti nelle fermate RFI della metropolitana di Palermo Centrale, Fiera, San Lorenzo Colli, Notarbartolo e Punta Raisi, ma anche al Kursaal Kalhesa (al Foro Italico), alla Galleria d'Arte Moderna e alla La Feltrinelli libri e musica (via Cavour, 133) - saranno allestiti i contenitori dai quali è possibile prelevare gratuitamente una delle 250.000 copie dei libretti vincitori distribuiti in città. Di queste, 35 mila copie saranno distribuite anche nei 35 istituti superiori di Palermo e provincia. Il racconto siciliano è stato selezionato da una giuria ad hoc, composta dal critico letterario e poeta Roberto Deidier, dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e dal docente e drammaturgo Francesco Paolo Ursi.

Adv
L’iniziativa che offre l’opportunità a scrittori e poeti esordienti under 35 di vedere pubblicate e distribuite gratuitamente le proprie opere in alcune fra le principali città italiane è stata presentata del presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Giovanni Puglisi, del fondatore e curatore di Subway, Davide Franzini e di Manfredi Todaro, della direzione territoriale produzione Sicilia di Ferrovie dello Stato. Il Premio Speciale Città di Palermo è dedicato alla creatività letteraria dei giovani siciliani, segnatamente all’etica del suo territorio ed alle particolarità culturali e dei costumi: il nono cavaliere”, racconto vincitore, ha sullo sfondo la Sicilia, con la sua storia, l’eroismo e l’eco di grandi conquiste realizzate da antichi cavalieri. Al centro della narrazione, però, c’è il rapporto dell’essere umano con se stesso, con le proprie paure e con le proprie angosce.

Un rapporto che oltrepassa il tempo e la storia stessa, per entrare prepotente nella contemporaneità e nell’attualità della condizione umana. Altra siciliana spicca anche fra i racconti pubblicati e distribuiti in tutta Italia: è la palermitana Maria Di Piazza (1983, Palermo), autrice di “Tutta colpa dello scirocco”, uno dei racconti più apprezzati dai lettori di questa edizione e pubblicato in uno dei libretti a diffusione nazionale. La decima edizione di Subway-Letteratura ha visto concorrere a livello nazionale complessivamente oltre 1.600 opere, tra racconti e poesie scaturiti dal genio creativo di centinaia di giovani autori provenienti da ogni angolo d’Italia. La tiratura complessiva dei 13 volumetti vincitori, stampati su carta riciclata al 100% da post-consumo, raggiunge quest’anno i 5 milioni e 300 mila copie.

Tra giugno e novembre, i libretti con le opere vincitrici possono essere prelevati gratuitamente da uno dei 160 Juke-Box Letterari installati - oltre a Palermo - anche a Bologna, Milano, Napoli, Roma, Treviso e Venezia. Molti autori scoperti da Subway-Letteratura sono poi approdati in libreria con grande successo pubblicando le proprie opere con importanti case editrici: Andrea Cisi (Mondadori), Flavia Piccinni (Fazzi/Rizzoli), Vins Gallico (Rizzoli), Simone Marcuzzi (Mondadori), Paolo Cognetti (Minimum Fax) e i poeti raccolti dal Saggiatore nell’antologia Tutto Subway Poesia.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI