CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Arte, creatività e sicilianità: i laboratori gratuiti di "I art"

Dal progetto "I art" nascono a Palermo i laboratori artistici curati da esperti del settore: momenti di scambio, comunicazione e formazione sull'arte contemporanea

Balarm
La redazione
  • 15 aprile 2015

Cos'è l'arte? Non esiste una risposta univoca, probabilmente perché essa è frutto di un lavoro personale. Il senso artistico può però essere coadiuvato: a questo scopo nasce il progetto "I art", capofilato dal comune di Catania e ideato dall’associazione I World.

Si tratta di una serie di laboratori interamente gratuiti, curati da esperti di arte contemporanea con l'obiettivo di dare una reinterpretazione dell’universo siciliano con le sue tradizioni, stimolando la creatività degli artisti offrendo un servizio di formazione di qualità con esperti del settore.

I laboratori si concentreranno sulle arti performative, arti visive e audiovisive, digitali e multimediali, arti tattili e design artigianale. Si comincia da "Ospitare l’invisibile", laboratorio di design condotto dal fondatore dell'atelier Nostra Signora Simone Mannino dal 20 al 24 aprile al Ridotto della Sala de Seta, ai Cantieri alla Zisa di Palermo. Rivolto a 15 partecipanti tra artisti, registi, studenti delle accademie, tecnici, visionari e appassionati, che potranno iscriversi entro il 18 aprile.

Adv
Si continua con "Paesaggi segreti", laboratorio di arti performative che fa focus sul lavoro del regista, condotto da Giuseppe Di Buduo, Daniela Regnoli, Zsòfia Gulyas, Nathalie Francoise Mentha dal 20 al 24 aprile nella Sala Perriera ai Cantieri Culturali alla Zisa. Il laboratorio è rivolto a 20 partecipanti ed è è possibile iscriversi entro il 18 aprile.

Per chi ama i manufatti d’arte di gioielleria, Roberto Intorre propone il suo "Workshop di gioielleria contemporanea" dal 4 all'8 maggio all’Abbazia di San Martino di Palermo. Il laboratorio è rivolto a 15 partecipanti che dovranno possedere gli attrezzi da utilizzare e avere esperienza o conoscenza delle tecniche dell’oreficeria e per la creazione di oggetti d’arte. Iscrizioni aperte fino al 30 aprile.

"Living Walls" è invece il workshop di arti visive, audiovisive, digitali e multimediali condotto da Aseop Studio e Open Lab, che dal 4 all'8 maggio farà focus sulle nuove tecnologie e tecniche digitali della proiezione architettonica e/o urbana. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile, ed è rivolto a 20 partecipanti senza particolari prerequisiti.

Per concludere, "I art" organizza la masterclass teatrale "Pensare per azioni" per 30 partecipanti che potranno iscriversi entro il 30 aprile. La masterclass sarà condotta da Eugenio Barna e Julia Varley martedì 5 e mercoledì 6 maggio nella Sala Tre Navate ai Cantieri culturali alla Zisa e tratterà i diversi livelli drammaturgici di uno spettacolo teatrale.

Per iscriversi è necessario collegarsi al sito web di "I Art" e visitare la pagina relativa ai laboratori, selezionare quello a cui si decidera partecipare e seguire le istruzioni di iscrizione riportate in fondo alla pagina.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI