CULTURA

HomeNewsCultura

Arte, cultura, bellezza: "La Sicilia abbraccia il Giappone"

Torna per la settima edizione la manifestazione "La Sicilia abbraccia il Giappone": dal 21 al 23 novembre la cultura del Sol Levante sbarca ai Cantieri alla Zisa a Palermo

Balarm
La redazione
  • 21 novembre 2014

Il fascino delle tradizioni di una cultura diversa dalla nostra è un potente mezzo d'attrazione. Intrigati da usi e costumi diversi dai nostri, sogniamo viaggi esotici e lunghi spostamenti. A volte, però, è possibile trovarle ad un passo, come nel caso della cultura giapponese, che arriva con tutta la sua bellezza, la sua arte e le sua eleganza alla Sala Tre Navate dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo da venerdì 21 a domenica 23 novembre. L'ingresso è libero.

Spiegare ogni sfaccettatura del Giappone è complesso, afferrare il senso profondo di ogni sua arte è impossibile per chi vi si approccia in modo superficiale. Così "La Sicilia abbraccia il Giappone", organizzata dall'associazione Culturale Sicilia-Giappone, manifestazione giunta alla sua settima edizione, si propone per diventare un mezzo di approfondimento unendo cultura e intrattenimento.

Tre giorni ad ingresso interamente gratuito per accompagnare i visitatori alla scoperta di alcune delle più caratteristiche usanze ed arti di una cultura che affonda le proprie radici nella spiritualità e nella filosofia: dall'intensa cerimonia del tè alle dimostrazioni di arti marziali, il calendario (visualizza il programma completo) è ricco di appuntamenti che prevedono, per altro, alcune proiezioni di approfondimento (visualizza le proiezioni).

Adv
Si comincia venerdì 21 novembre alle ore 16, con la presentazione dei maestri giapponesi e con spettacoli tradizionali, che si chiuderanno alle ore 19 con un cocktail di benvenuto. Si continua sabato 22 novembre, giornata durante la quale sarà possibile assistere, alle ore 11, alla preziosa vestizione del kimono e al workshop per la cura tradizionale.

La manifestazione termina domenica 23 novembre, giornata che si aprirà alle ore 10 con la dimostrazione di shodo (arte della scrittura) e che prevede dimostrazioni di cucina giapponese, di aikido e workshop.

Durante i tre giorni della manifestazione sarà possibile gustare i piatti tipici del giappone, assistere a mostre e dimostrazioni di shiatsu, osservare esposizioni di abiti tipici e partecipare a worshop e laboratori.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI