ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Arte, storia, bellezza: il più visitato è il Teatro Massimo

Dopo la Cappella Palatina, il Teatro Massimo è il monumento più visitato della città di Palermo che riconosce, oggi ancora più di ieri, il suo valore culturale e artistico

  • 1 febbraio 2016

Palermo, un luogo magico. È una storia di successo quella del capoluogo siciliano per quanto riguarda le bellezze dei suoi monumenti, del suo centro storico, uno dei più grandi, e per la sua storia. Se tante sono le sconfitte e le battaglie da portare avanti, altrettante sono le soddisfazioni che dimostrano quanto la città sia apprezzata.

Ed è proprio a Palermo che ha sede il più grande edificio teatrale lirico d'Italia, nonché uno dei più grandi d'Europa, il Teatro Massimo, che ad oggi sembra essere il monumento più visitato in città dopo la Cappella Palatina, altra bellezza architettonica.

Da un'indagine svolta per calcolare gli introiti e da una generale valutazione, si ha notizia che soltanto quest'anno le visite guidate sono aumentate da 48 mila ad oltre 75 mila e un boom di abbonamenti, oltre 4.600 rispetto ai 3.700 dello scorso anno, per la prossima stagione di opere e balletti.

Questi dati dimostrano come la guida del Massimo abbia restituito alla città un vero luogo di cultura che riesce ad attrarre sé un grande afflusso di turisti e cittadini grazie alla genuina bellezza dell'edificio, con i suoi ambienti affascinanti, le sale, le gallerie e le scale monumentali che lo circondano, ma anche per la gestione stessa del teatro.

Adv
Le attività e i luoghi di cultura gestiti adeguatamente rappresentano il motore trainante di una città, come strumenti per alimentare la propria economia e restituirne un'immagine davvero "culturale". In questo senso quello appena passato, il 2015, è stato un anno di grandi traguardi e grandi numeri anche per quanto riguarda il sito del teatro e per i suoi canali social, oggi strumenti necessari per definire e diffondere le proprie attività.

L'indagine infatti ha riguardato anche social: a questo proposito la pagina Facebook dedicata al teatro infatti in quest'anno ha collezionato più di settemila like, ed anche i follower di Twitter sono raddoppiati, così come sono aumentati quelli di Instagram rispetto agli anni passati.

Il Teatro Massimo si conferma un luogo aperto, fisicamente e simbolicamente, deciso a proporti come un luogo rappresentativo della città, un luogo di riferimento per Palermo proponendo spettacoli e occasioni di incontro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI