ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Arte e suoni sperimentali: "le città" di Rosolino di Salvo

È arrivata lo scorso luglio a New York la mostra "In-Out the City", accompagnata dalla performance musicale di Rosolino Di Salvo, talentuoso musicista palermitano

Balarm
La redazione
  • 1 agosto 2015

Da Palermo agli Stati Uniti, rincorrendo l'arte: Rosolino Di Salvo, architetto, musicista e compositore siciliano (molti lo ricorderanno come chitarrista dei Sonic Reducer, tribute band palermitana che negli anni '90 ha lasciato un segno sulle note dei Pearl Jam, Ndr), è sbarcato a New York, lo scorso 18 luglio, con il progetto "In-Out the City"

In stretta collaborazione con l'artista Angela Corti, i due hanno portato all'interno de "La Nacional Spanish Benevolent Society Gallery", una galleria privata e centro culturale newyorkese che in passato ha ospitato artisti del calibro di Picasso, Dalì, Buñuel e Federico García Lorca, una mostra ispirata al libro "Le città invisibili" di Italo Calvino.

Suoni e immagini si sono fusi per restituire ai visitatorri l'essenza della città, dando vita ad un ambiente surreale. Filo conduttore non separabile e imprescindibile tra le opere di Angela Corti, sono state proprio le musiche di Rosolino Di Salvo, che utilizzano la tecnologia elettronica ispirata a John Cage, per restituire memoria, desideri, e segni urbani.

D'altronde, l'iter musicale di Rosolino Di Salvo ha visto alternarsi ricerca, stimoli e rifiuto delle strutture rigide: un cammino che ha generato una musica sperimentale, in continua trasformazione.

Per "In-Out the City", i suoni del musicista vanno oltre al semplice accompagnamento: sottolineano lo scorrere del tempo e prendono anch'essi forma di visioni mobili, accompagnando i segni disegnati e scolpiti da Angela Corti, bresciana che ha trovato in Di Salvo il completamento della sua ricerca artistica.

Blocchi di pietra, cuciture, disegni, segni, musica e passione hanno dato vita, dunque, ad una mostra che apre gli occhi su una città dentro alla città, una città felice che probabilmente non sa neanche di esistere.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI