ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Avviso bonario: l'invito "gentile" che arriva dalla polizia

Tutti i cittadini che non hanno adempiuto al pagamento delle sanzioni per violazioni del codice stradale riceveranno un avviso bonario da parte della polizia municipale

Balarm
La redazione
  • 7 marzo 2016

Avete presente quegli amici che, con fare gentile ma deciso, vi ricordano che è giunto il tempo di restituire quei soldi che vi hanno prestato o gentilmente anticipato? Ecco, trasponente questo modo di fare alla polizia municipale e vi sarà chiaro cos'è un avviso bonario.

Che ne siano informati i cittadini di Palermo: ogni persona che nel tempo non abbia adempiuto al pagamento delle contravvenzioni per violazioni al codice della strada riceverà proprio questo avviso, un gentile promemoria per ricordare che sì, è il momento di pagare.

Il destinatario viene così informato dell'entità delle sanzioni da estinguere che risultano, quindi, non pagate informandolo della possibilità di sfruttare un margine di trenta giorni dall'arrivo della comunicazione dell'Ufficio ruoli della polizia e potendo così usufruire del bollettino postale allegato o con bonifico bancario.

Con l'adempimento del pagamento in questa fase della procedura, il contravventore ottiene un risparmio di costi, evitando l’iscrizione a ruolo e la conseguente emissione della cartella esattoriale a cui si aggiungerebbero ulteriori aggravi di spese per maggiorazioni, interessi e spese di notifica.

Secondo la normativa vigente, una contravvenzione deve essere pagata entro sessanta giorni dalla notifica; scaduti i termini, la multa raddoppia ed inizia l’iter per la riscossione coattiva delle somme.

L’ente impositore, che sia il Comune, l'Agenzia delle entrate, Inps o l'Inail, trasmette al concessionario, gli elenchi dei debitori al fine di procedere, mediante l’iscrizione a ruolo all’emissione della cartelle di pagamento per il recupero delle somme dovute.

Per informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail avvisi.bonari@comune.palermo.it o fissare un appuntamento con gli uffici di via Dogali, collegandosi con il sito del Comune di Palermo nella sezione dedicata alla Polizia municipale.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI