ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Bagheria 2.0: un brand e un logo per la "Città delle ville"

Da un'idea del graphic designer Alessio Manna nasce "Bagheria, città delle ville", brand che arricchisce la campagna di promozione turistico-culturale della cittadina siciliana

  • 27 febbraio 2017

"Bagheria, città delle ville", non più soltanto nobile appellativo, da oggi diventa brand e marchio ufficiale d'identità della ridente cittadina che affaccia sul Tirreno.

Presentato alla cittadinanza con un led wall, posto in piazza Vittime della Mafia, il progetto nasce da un'idea di Alessio Manna, giovane studente dell'Accademia di Belle Arti di Palermo e graphic designer.

Un progetto di tesi di laurea che si è trasformato, con l'entusiastica approvazione dell'amministrazione comunale bagherese e la collaborazione diretta dell'assessore alla Cultura, Romina Aiello, nella campagna ufficiale di comunicazione e promozione turistico-culturale della cittadina.

«La realizzazione del progetto ha richiesto circa 4 mesi di lavoro, tra ricerca e studio, con ripetuti sopralluoghi all’interno di alcune ville bagheresi. Da qui ho individuato negli elaborati geometrici delle pavimentazioni l'elemento comune sul quale progettare il logo, con quelle caratteristiche di semplicità del segno e coerenza grafica che stavo cercando». Nove sezioni grafiche, imitazioni sintetiche delle splendide maioliche ornamentali delle ville.

Il led wall, sul quale scorrono le immagini relative al logo ideato da Alessio, incieme alle slide promozionali delle ville con l'inidicazione degli orari di visita delle stesse, è soltanto un primo tassello dell'intera azione promozionale, che prevede anche la realizzazione di una brochure informativa e il rifacimento della segnaletica turistica.

Il progetto si estenderà anche al mondo del web, ormai indispensabile ai fini di una più completa campagna comunicativa, con l'implementazione di una sezione del sito del Comune di Bagheria e di una pagina Facebook, interamente dedicateal turismo, e la creazione di profili sugli altri canali social.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI