BALARM

HomeNewsBalarm

Balarm magazine #28: in edicola il nuovo numero

Il nuovo numero di Balarm magazine #28 è nelle edicole di Palermo e Sicilia. Interviste, rubriche e personaggi, sempre in rigosorsa "chiave Balarm"

Balarm
La redazione
  • 24 luglio 2012

Il nuovo numero di Balarm magazine #28 è in vendita, al costo di 2 euro, con copertura trimestrale (luglio/agosto/settembre) e in formato PLUS, nelle edicole e nelle principali librerie di Palermo e Mondello, negli aereporti Falcone Borsellino e Birgi (Trapani) e da questo numero anche nelle principali edicole siciliane; è possibile inoltre acquistare il numero in formato PDF al costo di 1 euro

"Era digitale" è il titolo del nuovo Focus di Balarm: una rivoluzione tecnologica ha ormai pienamente investito anche Palermo. Ma mentre il domani televisivo si costruisce sotto i nostri occhi vale la pena guardarci indietro, alla riscoperta di una tv locale e artigianale ma straordinariamente creativa, che fece epoca e scuola. Moltissimi i personaggi protagonisti di questa "scuola" intervenuti nel servizio; a corredo un approfondimento critico a firma di Antonio Calabrò. In questo nuovo numero inoltre è inserita una "passeggiata ideale" per immagini, a firma Gianni Cipriano, del sindaco Leoluca Orlando, in conversazione dinamica con lo scrittore Davide Camarrone.

Adv
Il magazine è ricco di interviste, sebbene in rigorosa "chiave Balarm": ad Andrea Peria Giaconia, che illustra il suo percorso volto alla cultura d'impresa e presenta il cartellone 2012 di Porto d'Arte al Castello a Mare. A tu per tu con le musicalità partenopee di Noa, in concerto, nell'ambito, appunto, della rassegna "Porto d'arte", il 4 agosto a Palermo . E ancora, una chiacchierata colorata con i Qbeta, i quali presentano la loro uscita discografica "Vento Meticcio", che vanta collaborazioni illustri, da Roy Paci a Mario Venuti fino a Paolo Belli e con Alessandro Cecchi Paone, testimonial del Palermo Pride appena trascorso e di recente in giro per l'Italia per la presentazione del suo nuovo libro "Il campione innamorato".

Un servizio raffinato dedicato al connubio "Cinema/estate/Sicilia", che da "Stromboli terra di Dio" a "Tano da morire", passando per "Nuovo cinema Paradiso" e "Malena" (tanto per citarne alcuni) ha incantato intere generazioni, ammaliate dalle storie intrecciate alla bellezza del territorio. Angelo Scuderi firma un pezzo dedicato a Mister Zeman e alla sua filosofia, che ha trascorso 9 anni nel club rosanero (e di siciliano ha anche la moglie).

Ancora, altri due servizi posti a cavallo tra l'attualità e la riflessione: "Rivoluzione Mondello" affronta la tematica pedonalizzazione, quella imminente della piazza del paese nella nota borgata marinara, e quella prevista per l'anno prossimo, nel 2013, quando, secondo quanto previsto dalla nuova amministrazione, si profilerà una rivoluzione urbanistica così come "culturale". A corredo una serie di interventi brevi in forma di Tweet, di alcuni volti noti ed emblematici legati al contesto "Mondello". Sulla base della dichiarazione del sindaco di Trapani, Vito Damiano, secondo cui parlare di mafia equivale a darle importanza, "C'è chi dice no": sono interpellati una serie di opinion leader esperti in materia, da Antonio Ingroia, a don Cosimo Scordato, fino a Rita Borsellino.

C’è spazio anche per un botta e risposta dai toni sagaci con Barbara Tabita, dedita alla sua nuova attività di fotografa. La rubrica "Dinasty" è stavolta dedicata alla famiglia Planeta e "B/Icon" alla Malìa mediterranea di Monica Bellucci. Tornano le interessanti rubriche a firme note, tra cui l’"Intervista impossibile" di Gianpiero Caldarella, obbligatoriamente, a Paolo Borsellino, e B/ARt di Tiziana Pantaleo, ancora una volta a caccia di nuovi talenti emergenti attraverso pittura, scultura, fotografia e video arte. Poi, B/Charts con gli up & down di Fabio Console, B/Paper di Maurizio Carta, Politicamente di Pasquale Hamel, B/Design di Agnese Giglia, B/Gustibus di Letizia Mirabile, Rotocalcio di William Anselmo, Gli Incricchiati sempre di Gianpiero Caldarella e l'oroscopo di Marco Amato. Inoltre le nuova rubriche "Networds" di Tony Siino e "B/tools" di Paolo Caliari. Come di consueto, infine, le pagine dedicate ai Bistrò e ai Weekend, ma anche agli appuntamenti e i collage per un’informazione sempre più capillare, che naturalmente continua su www.balarm.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI