BALARM

HomeNewsBalarm

Balarm Magazine: è in distribuzione il numero 23

In distribuzione il bimestrale di approfondimento che osa viaggiare attraverso la musica, l’arte, il teatro, il cinema passando per il gusto e la moda

Balarm
La redazione
  • 3 ottobre 2011

È dunque in distribuzione gratuita il numero 23 di Balarm Magazine, sfogliabile on line all’indirizzo www.balarm.it/magazine, il bimestrale di approfondimento che osa viaggiare attraverso la musica, l’arte, il teatro, il cinema passando per il gusto e la moda in un crescendo di parole e immagini in esclusiva. Il magazine è in distribuzione gratuita presso i nostri point principali, come Feltrinelli (via Cavour), Mondadori (via Ruggero Settimo), Modusvivendi (via Quintino Sella), Kursaal Kalhesa (foro Umberto I) e Flaccovio (via Ruggero Settimo) oppure in abbonamento postale al costo di 9 euro per sei numeri del magazine ad esclusivo rimborso delle spese di spedizione.

Dopo la sezione Virus Sicilia, dedicata alle contaminazioni positive della Sicilia all'estero, ecco il Focus: abbiamo chiesto "a chi ne sa", ovvero ad otto figure rappresentative di altrettante note Cantine siciliane, di scegliere parole e sensazioni per declinare il vino in un percorso ideale attraverso i cinque sensi. Nel rintracciarli, interessanti dichiarazioni e un apporto prezioso, in riferimento al senso dell'udito, da parte del compositore Giovanni Sollima, che ha realizzato per noi uno spartito dedicato allo spirito più colto del vino.

Adv
Ampio spazio a Ludovico Corrao, che a noi ha concesso la sua ultima intervista con servizio fotografico: in esclusiva le sue ultime battute riecheggiano come un monito, e lo confermano definitivamente uno dei più grandi protagonisti della vita culturale e politica della Sicilia. Il protagonista della rubrica Icon di questo numero è Al Pacino, reduce del Premio alla Carriera vinto al Festival di Venezia, di riconosciute radici siciliane...e un passato da gigolò. Le foto sono realizzate in anteprima per Balarm da Ruggero Rosfer. Si parla di musica di qualità, a proposito del vibrafonista Giuseppe Mazzamuto, il samurai delle percussioni, e del ritorno delle Cozze nostrane con pezzi dal taglio ironico, oltre che schede sui nuovi dischi di Manomanca, Leone e Manuel Castro. Di cinema a tu per tu con il nostro Beppe Fiorello, dopo il successo di "Terraferma" di Emanuele Crialese, vincitore del Premio della Giuria al 68° Festival di Venezia e unico film italiano candidato all'Oscar e di teatro con MR. Musical Massimo Romeo Piparo, che proporrà "Smetti di piangere Penelope", in scena dal 17 al 27 novembre al Teatro Massimo.

Si parla di arte con Francesco De Grandi, in un itinerario di tre tappe alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo con una personale dal titolo "Il paesaggio difficile". Un prestigioso omage a Rosario La Duca, uno dei più grandi conoscitori della storia e dell'evoluzione della città di Palermo, a cui di recente è stata dedicata un'omonima piazza, a firma di Maurizio Carta. Di libri e fotografia con un viaggio in Sicilia in bianco e nero, attraverso il volume "Autoritratto di un fotografo", che contiene le immagini di un artista che ama il sole, perchè in grado di generare ombra: Ferdinando Scianna. Seguono le consuete schede di approfondimento di autori siciliani. Una piacevole e curiosa sorpresa è l’intervista impossibile a Leonardo Sciascia, a firma di Vittorio Corradino. E ancora, la Sicilia tra itinerari del gusto e di viaggio, il design rigorosamente wine edition, e lo zoom sul food dedicato alla regina autunnale, l'uva, protagonista delle proposte culinarie della gourmand Teresa Armetta. Come di consueto, le rubriche “Degustibus”, “Rotocalcio”, “Gli incricchiati”, “B/Star”... Balarm magazine 23 è questo è molto di più...

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI