BALARM

HomeNewsBalarm

Balarm Magazine: il nuovo numero in distribuzione

Il Festino per com'era, tra aneddoti e colore; interviste esclusive a Franco Battiato, Maria Grazia Cucinotta, Oliviero Toscani e molto altro ancora

Balarm
La redazione
  • 15 luglio 2011

Il Festino per com'era, tra aneddoti e colore: non solo un culto, ma lo spirito di una città. Parola di Gaetano Basile, storico, giornalista e soprattutto palermitano doc, che ci ha illustrato a modo suo lo slancio originario con cui un tempo si venerava la Santuzza, un continuo intreccio tra sacro e profano, in contrasto con i valori di oggi che possiamo dichiarare un po' sbiaditi. Si apre così, con il desiderio impellente di riappropriarsi delle propie origini, questo numero estivo di Balarm magazine, che dal “sacro” si traspone alla “profana” Lady Gaga, nelle cui vene scorre sangue palermitano. Potete sfogliare gratuitamente il magazine online, consultare i punti di distribuzione e, qualora decideste di averlo spedito comodamente a casa, abbonarvi pagando il solo costo delle spese di spedizione.

Dai ritmi pop e dance traghettiamo a suoni più cantautoriali e introspettivi, quelli di Franco Battiato, ospite ad agosto al Castello a Mare di Palermo, ed altri dal sapore siculo-mediterraneo, come quelli di Mario Incudine. Uno sguardo anche al teatro di Sergio Vespertino, protagonista dell'estate palermitana del Ccp Agricantus e al cinema con la nostra Maria Grazia Cucinotta, madrina del “Sicilia Queer Filmfest”. Insomma, ce n'è per tutti i gusti, anche quelli del gelato, non tradizionale ma innovativo abbinato al salato, con tartare di vitellino nostrano o burrata e pane nero di Castelvetrano. Agli amanti della moda e della fotografia dedichiamo le foto della newyorkese e pluripremiata Yulia Gorbachenko, mentre per l'arte contemporanea ecco Christo e Jeanne-Claude, per la Collezione Würth, a Palazzo dei Normanni.

Adv
Spazio anche all'ex assessore alla Creatività di Salemi, Oliviero Toscani, che ci descrive la Sicilia come un “magnifico fallimento”, passando per l'intervista impossibile a Santa Rosalia ad opera di Gaetano Basile, e le pagine dedicate ai libri, tra cui “Fà la cosa giusta!”, che ci spiega come fare consumo critico e avere uno stile di vita sostenibile. Oltre alle consuete rubriche ( “De gustibus: storie quotidiane tra cibo e letteratura” di Letizia Mirabile, la rubrica di satira “Gli in cricchiati: tutta cricca da sgranocchiare” di Gianpiero Caldarella, "Rotocalcio" di Salvatore Geraci, la classifica astrale di Marco Amato) ecco i principali appuntamenti musicali e teatrali dell'estate siciliana, e infine, l'elenco di tutti i Balarm point e le edicole in cui è possibile prendere gratuitamente la propria copia di Balarm. Chiunque volesse fare delle proposte o suggerire delle idee o argomenti per nuovi servizi, può farlo inviando una e-mail all'indirizzo redazione@balarm.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI