BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Bando per "Ragazzi Avventura": in viaggio lungo l'Italia

Dalla Sicilia al Trentino: aperte le selezioni per "Ragazzi Avventura" che permetterà a sei ragazzi dai 14 ai 17 anni di intraprendere un viaggio tra le bellezze d’Italia

Balarm
La redazione
  • 13 aprile 2015

Educare i ragazzi al turismo responsabile, a scelte sostenibili e al rispetto dell’ambiente è l’obiettivo del progetto "Ragazzi Avventura" che organizza dei campi avventura per l’estate 2015 dove non mancherebbe soprattutto il divertimento e lancia un concorso, a cui è possibile partecipare fino a giovedì 30 aprile, per selezionare i ragazzi che avranno la possibilità di viaggiare lungo l’Italia dalla Sicilia al Trentino Alto Adige.

Promosso da Campi avventura e Vacanze Natura di Roma e organizzato da Palma Nana, una cooperativa di Palermo, si tratta di un “viaggio lento” che percorre l’Italia da sud a nord per ragazzi e ragazze tra i 14 e 17 anni per offrire un’esperienza formativa tramite cui vivere il viaggio in un’ottica nuova, più responsabile e cosciente.

La possibilità di far parte della squadra di ragazzi che partirà, accompagnata da due operatori di Campo Avventura, dipende da una selezione da parte di una giuria che si occuperà dell’assegnazione. Ai ragazzi interessati è richiesto di realizzare un video di 60 secondi (caricabile nel sito entro il 30 aprile) dove raccontare la propria idea di viaggio, natura e bellezza.

Adv
Il casting verrà effettuato online mediante la selezione dei video che dovranno essere inviati con le modalità di iscrizione descritte nel sito nella sezione “partecipa” e consultando il regolamento di partecipazione. La documentazione dovrà essere inviata entro due giorni dall’upload del video. Ai selezionati verrà offerta l’opportunità di prendere parte gratuitamente al primo viaggio di Ragazzi Avventura.

Dodici giorni in viaggio tra le meraviglie del nostro paese, in luoghi di interesse storico e aree naturalistiche e incontaminate. L’intera esperienza sarà documentata giorno per giorno con riprese video e con gli aggiornamenti nel blog. Alla scoperta delle tradizioni e degli scorci più belli, scegliendo mezzi ecosostenibili e prediligendo eco-strutture per le varie soste previste.

Dalla Riserva dello Zingaro in Sicilia, prima tappa del viaggio, a Innerbach in Trentino Alto Adige, ultima tappa, nel mezzo tutta l’Italia, i beni confiscati di Libera, le strutture associate ad AITR e tutto ciò il nostro territorio nazionale può regalare. Il viaggio avrà come ultimo atto l’Expo di Milano dove i ragazzi racconteranno le loro esperienze vissute.

I video saranno pubblicati sul sito di Ragazzi avventura e sulla pagina facebook dell’evento e rimarranno disponibili fino al termine della manifestazione. La giuria per l’assegnazione dei premi si riunirà entro il 10 maggio e comunicherà i vincitori entro il 20 maggio. Entro il 10 luglio sono in previsione i preparativi per il viaggio e la documentazione necessaria. Il viaggio in sé, finalmente, partirà da Palermo per arrivare Milano dal 13 al 25 luglio.

Un’occasione imperdibile per i ragazzi che per età, attitudini e desiderio vogliono approfittare della proposta come questa che nasce da un attento ascolto verso le necessità di adolescenti e dal desiderio di proporre occasioni speciali di crescita personale e conoscenza.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI