CULTURA

HomeNewsCultura

Bersaglieri d'Italia: una settimana di eventi a Palermo

Dal 23 al 29 maggio Palermo ospiterà il sessantaquattresimo Raduno Nazionale dei Bersaglieri, con una settimana densa di eventi fra conferenze, mostre e concerti

  • 18 maggio 2016

Palermo si prepara ad ospitare il "64° Raduno Nazionale dei Bersaglieri": da lunedì 23 a domenica 29 maggio la città darà spazio a quello che è considerato storicamente uno dei più importanti raduni d’Italia, attesissimo quest’anno dopo un’assenza di ben 58 anni dalla cornice palermitana.

Saranno giornate dedicate ad iniziative istituzionali e culturali molto importanti, tra cerimonie civili e militari, presentazioni di libri dedicati alla storia degli stessi Bersaglieri, manifestazioni in palazzi storici e ville cittadine, incontri con gli studenti, convegni, mostre e concerti.

Per la settimana "cremisi" è prevista un'affluenza incredibile di partecipanti: si parla di ben centomila persone, tra Bersaglieri, Fanfare e persone al seguito. Oltre ovviamente a chi deciderà di seguire il programma da semplice spettatore, cogliendo la possibilità di assistere ad un evento unico nel suo genere.

Adv
L'intera settimana (visualizza il programma completo) vedrà momenti di intensa partecipazione a cominciare da lunedì 23 maggio con il ricordo dell'eccidio di Capaci con le iniziative organizzate dalla Fondazione Falcone-Morvillo.

Seguirà, anche la deposizione della corona in onore dei Caduti di tutte le guerre in piazza Vittorio Veneto, prevista per giorno 27 maggio e la solenne celebrazione eucaristica nella basilica di San Domenico.

Il 28 maggio si terrà inoltre il "Concertone delle tre Fanfare Bersaglieri d’Onore" che si esibiranno sul palco del Teatro Massimo. Questo e tanto altro, fino alla grande giornata conclusiva: domenica 29 maggio, a partire dalle 9.30, avrà inizio la grande Cerimonia con lo Sfilamento dei Bersaglieri di tutte le Regioni d’Italia.

I bersaglieri sfileranno accompagnati dalle loro Fanfare, da piazza della Vittoria attraverso corso Vittorio Emanuele, fino al Foro Italico Umberto I dove sarà allestito il palco per il passaggio della Stecca dal sindaco di Palermo a quello di Pescara, prossima meta del Raduno.

Per tutte le informazioni sul Raduno e il programma completo della settimana è possibile consultare il sito ufficiale e la pagina Facebook dedicata all’evento.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI