ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Borghi bianchi: trionfa il fascino di Siracusa e Levanzo

Il motore di ricerca voli Skyscanner.it ha selezionato i dodici borghi bianchi più belli. Presenti in classifica Siracusa e Levanzo, che affascinano turisti e non solo

  • 21 marzo 2016

Riscoprire le bellezze italiane, addentrandosi tra i vicoli e le piazze bianche dello stivale, per conoscere le affascinantistorie dei borghi bianchi: lo ha fatto il motore di ricerca voli Skyscanner.it, che ha selezionato i 12 borghi bianchi più affascinanti.

La Sicilia è nuovamente in prima linea nelle classifiche, stavolta con riconoscimenti per Siracusa e Levanzo.

La città di Siracusa è caratterizzata da ingenti ricchezze storiche, architettoniche e paesaggistiche. Costruita con la pietra bianca giuggiulena, è patria degli antichi greci e ancora oggi lascia vivido, nel cuore dei turisti, il ricordo del suo splendore.

Ad affascinare, in particolare, è la parte più antica della città, Ortigia, un'isola dentro l'isola. Ancora, la piazza e il Duomo, costruito su un vecchio tempio dorico la rendono una bellezza unica e rara. Dal 2005, insieme a Pantalica, Siracusa èentrata a far parte della lista dei World Heritage.

Il secondo meritato riconoscimento va a Levanzo, l'isola più piccola delle Egadi. Qui, si vive in una condizione di arretratezza tecnologica da cui deriva l'integrità della bellezza paesaggistica: l'isola è priva di strade rotabili, ad eccezione diun piccolo tratto di strada che conduce alla spiaggia del Faraglione.

Sulla sua costa si affacciano alcune grotte, tra cui la Grotta del Genovese, uno dei più importanti siti archeologici d'Italia che, con le sue incisioni e pitture rupestri, affascina gli appassionati di storia e archeologia.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI