ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Borghi più belli d'Italia": il riconoscimento a Milazzo

Il Comune di Milazzo riceve il riconoscimento ufficiale di Borgo ospite, scalzando Erice, e viene inserito nella guida promossa dal club "I Borghi più Belli d'Italia"

  • 29 aprile 2016

Il 2016 è un anno d'oro per il comune di Milazzo, inserito ufficialmente tra i "Borghi più belli d’Italia". Dall’inizio di quest’anno, infatti, è scaduto il biennio che aveva visto il primato di Erice, motivo per il quale la richiesta era stata ufficialmente formulata.

Il comune mamertino ha ricevuto per il biennio 2016-2017 il riconoscimento onorario di Borgo ospite, titolo assegnato a quei comuni italiani che, pur superando i 15.000 abitanti, si distinguono per la presenza di centri storici di rilievo sia paesaggistico che monumentale.

Ed è proprio per via del meraviglioso Borgo Antico e del rinomato Castello che Milazzo trova finalmente un posto d’onore nella guida promossa dal club de "I Borghi più Belli d’Italia", che dal 2001 ha raccolto più di duecento borghi (di cui diciannove siciliani) di grande interesse storico-culturale presenti su tutto il territorio italiano.

L’attività del club nasce dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio storico, culturale, ambientale, artistico dei piccoli centri italiani emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti.

Adv
La notizia è stata ufficializzata nel corso di un incontro al Comune tra il vicepresidente dell'associazione nazionale "Borghi più Belli d’Italia", il direttore nazionale Umberto Forte, il sindaco Giovanni Formica, l'assessore ai Beni Culturali Salvo Presti e l'assessore al Turismo Piera Trimboli.

L'ingresso di Milazzo nel circuito è una soddisfazione: nei prossimi due anni l'intero comune si impegnerà per la crescita del comparto turistico per approfittare di quella che è una vera e propria vetrina mondiale che promuove non soltanto la bellezza dei luoghi ma anche l'ospitalità delle popolazioni, i prodotti di qualità, la cultura e le tradizioni del territorio.

Non ci resta che attendere, nelle prossime settimane, la grande manifestazione durante la quale verrà consegnata la bandiera ufficiale di "Borgo più bello d’Italia" onorario.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI