ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Cala Rossa è la regina d'estate: la incorona Skyscanner

Ancora un premio per la spiaggia di Cala Rossa, che svetta nella classifica delle spiagge più belle d'Italia stilata da Skyscanner: seguono l'isola dei Conigli e la Scala dei Turchi

Balarm
La redazione
  • 18 agosto 2015

Ed è ancora lei, la spiaggia di Cala Rossa di Favignana a fare notizia: uno scorcio d'acqua azzurra che si estende all'infinito incontrando il mare e dando vita ad uno spettacolo limpido e suggestivo, nominata da SkyScanner come più bella d'Italia.

SkyScanner, uno dei siti che si occupa di ricerche di viaggi e vacanze più cliccati del web, ha assegnato a Cala Rossa la prima posizione, mettendola al di sopra della pluripremiata Isola dei Conigli e della Scala dei Turchi.

Si legge nella classifica: «Questo meraviglioso gioiello, ancora selvaggio e di una indicibile bellezza, appartiene alla riserva naturale delle isole Egadi, Sicilia. Il nome “Cala Rossa” deriverebbe dal sangue versato dai Cartaginesi, sconfitti dai Romani durante la prima guerra Punica (241 a.C.). Il colore dell’acqua ha qualcosa di celestiale e vira tra l’azzurro intenso e un brillante turchino».

E ancora: «L’Isola di Favignana è un’attrazione irresistibile per le sue tonnare storiche, i paesaggi ancora intatti, lo spettacolo della macchia mediterranea e un mare tra i più belli del mondo». Insomma, un vero e proprio successo per la perla dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi", che sbaraglia le concorrenti grazie ad una comitanza di fattori fondamentali.

Proprio Cala Rossa, infatti, è stata interessata da interventi di miglioramento sensibili: dal campo boe all'attivazione di un servizio di salvaguardia dei bagnanti, dalla presenza dei gommoni dell'AMP passando per una serie di provvedimenti volti a evitare prelievi illegali dai fondali e dal sottocosta.

Non solo: tutta l'area che conduce alla spiaggia è a traffico limitato e vi si può accedere solo in bicicletta, e sono presenti associazioni di protezione civile per tutelare e informare i turisti.

Un successo dunque giustificato e motivato da ragioni ecosostenibili, che ha consentito alla spiaggia di conquistare il titolo per la seconda volta, grazie alle recensioni piene di entusiasmo dei turisti.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI