SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Cannabis: scoprire le sue proprietà con "Medicomm"

Il primo progetto di teleassistenza medica in Italia specializzato nelle terapie con cannabinoidi: è "MediCOmm" il portale online realizzato da un medico siciliano

  • 27 novembre 2016

Usi, proprietà, conoscenza della cannabis come terapia: la comunità scientifica internazionale ne ha già riconosciuto i vantaggi, e proprio con l’obiettivo di diffondere una cultura della cannabis come soluzione terapica e offrendo un servizio mirato, nasce il progetto siciliano di teleassistenza medica, "MediCOmm – il Medico del portale accanto".

Il progetto, primo in Italia e realizzato grazie alla raccolta fondi dei pazienti che hanno sperimentato personalmente le terapie, porta la firma e l’esperienza del dottore nisseno Carlo Privitera e sarà presentato a dicembre a Palermo e a Catania a dicembre, per continuare il suo tour in tutta Italia.

Qual è il vero scopo del progetto? È quello di "entrare direttamente a casa delle persone" e garantire una teleassistenza medica e di supporto alla persona: un supporto medico, psicologico, nutrizionale e farmaceutico legato ai prodotti derivati dai cannabinoidi.
Adv
L’idea nasce per rispondere ad una domanda sanitaria sempre crescente, a fronte della scarsità delle risorse pubbliche e private, e offrendo un'alternativa economicamente sostenibile alle attuali mancanze dell’offerta sanitaria.

"MediCOmm", online a partire da gennaio, è un progetto in itinere, in continua evoluzione perché strutturato su un database innovativo che permette l’immagazzinamento continuo di dati clinici acquisiti di ogni paziente, correlando le scelte terapeutiche con i risultati ottenuti, al fine della personalizzazione della terapia.

Un sistema per approfondire e, se necessario, utilizzare terapie a base di cannabis, tema degli studi del medico chirurgo Carlo Privitera che ha avviato il progetto solo dopo essersi impegnato nel trattamento di circa duecento pazienti sul territorio nazionale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI