ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Cinema etnografico in Sardegna: cercasi videomaker

La rassegna internazionale di cinema etnografico lancia il concorso per videomaker "Sardinia International Ethnographic Film Festival". Invio file entro il 31 maggio

Balarm
La redazione
  • 10 aprile 2014

Dal 22 al 27 settembre avrà luogo a Nuoro il "Sardinia International Ethnographic Film Festival" (SIEFF), la XVII rassegna internazionale di cinema etnografico organizzata dall'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna. La manifestazione, che si tiene ogni due anni, premia le più significative produzioni internazionali del cinema etnografico e antropologico. È possibile inviare il proprio film entro sabato 31 maggio, l'iscrizione alla rassegna è gratuita.

Saranno ammessi alla selezione i film realizzati non prima del 2012, sia su pellicola - nei formati 16 o 35 mm - o in video nei formati Digal Betacam, Betacam sp, hd, hdv, dvcam e dv. Le opere andranno accompagnate da due fotografie inerenti al film, una fotografia dell'autore - tutte in formato tiff o jpg -, da un file in formato word con la biografia la filmografia dell'autore e da un file in formato word con i dialoghi o il commento del film.

Le opere selezionate per il programma ufficiale concorreranno all’assegnazione dei seguenti premi: il "Premio Grazia Deledda” per il miglior film, il "Premio per il miglior film prodotto e ambientato in paesi del Mediterraneo", il "Premio per il miglior film di autore sardo" e il "Premio per il film più innovativo per l’antropologia visuale".

Oltre ai film in concorso la rassegna presenterà anche delle opere fuori concorso. i film saranno accompagnati da una breve presentazione, commentati e discussi con gli autori. Le proiezioni, le tavole rotonde e gli interventi verranno serviti da traduzione simultanea in italiano e inglese. Il regolamento (in italiano e inglese), la scheda di iscrizione (da compilare on line) ed altre informazioni possono essere reperite sul sito di Isresardegna.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI