ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Cominciano i saldi estivi: la Sicilia prima regione d'Italia

Primo weekend di saldi in Sicilia che però si preannuncia sottotono: Confcommercio stima la spesa media per famiglia a 150 euro, 113 euro secondo Federconsumatori

Balarm
La redazione
  • 2 luglio 2016

Da oggi iniziano i saldi estivi: con un giorno di anticipo sulle altre regioni, la Sicilia dà il via allo shopping dell'estate. Un giorno inconsueto quello del venerdì frutto di una scelta mirata dell'Assessore regione alle Attività produttive, Mariella Lo Bello, per sfruttare l'intero weekend.

Già da qualche giorno i commerciati avevano cominciano ad applicare piccoli sconti per creare una continuità di vendita prima dei saldi ufficiali, evitando così il tradizionale calo prima del giorno di inizio. Chi, invece, ha già pubblicizzato la stagione dei saldi con grande anticipo, come il Sicilia Outlet Village, che annuncia grandi sconti fino al 15 settembre.

I dati della Confcommercio quantificano la spesa media a famiglia a 150 euro, in contrasto con quella di Federconsumatori Palermo che invece pone quota a 113 euro, che commenta con le parole del presidente Lillo Vizzini l'inizio degli sconti: «La stagione dei saldi sta per avviarsi tra l’indifferenza dei consumatori. D’altronde, non c'è da sorprendersi se la fiducia delle famiglie sulle prospettive economiche non migliora. Dai dati della disoccupazione all'andamento del potere di acquisto, i cittadini non intravedono spiragli di miglioramento».

Proprio Federconsumatori Palermo chiede al Comune delle iniziative di supporto per incentivare i cittadini a frequentare le zone commerciali come la sospensione del provvedimento delle targhe alterne e delle strisce blu per ogni venerdì e sabato di tutto il mese di luglio.

La voglia di fare affari però può comportare un calo d'attenzione durante gli acquisti, così, sempre Federconsumatori Palermo, consiglia di stare attenti al prezzo indicato sul cartellino e lo sconto effettivo previsto sul prodotto e di diffidare da eccessivi sconti fin dai primi giorni.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI