CULTURA

HomeNewsCultura

Con gli occhi al cielo: "La Notte della Luna" a Palermo

Il Planetario di Palermo ospita, sabato 8 ottobre, l'iniziativa "La Notte della Luna", con laboratori, incontri e osservazioni astronomiche dedicate al nostro satellite

  • 6 ottobre 2016

Anche Palermo rivolge gli occhi al cielo per una notte dedicata all'unico satellite della terra: sabato 8 ottobre a partire dalle ore 19 fino a mezzanotte il Planetario di Villa Filippina (piazza San Francesco Di Paola 18) ospita "La Notte della Luna", aderendo all'iniziativa mondiale "International Observe the Moon Night".

La serata (visualizza il programma) organizzata dall'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo, con il supporto di "Science&Joy s.r.l." e il Planetario di Villa Filippina, e in collaborazione con "Extroart" precede tante attività rivolte sia ai bambini che agli adulti.

I bimbi dai 6 ai 9 anni saranno coinvolti nel laboratorio gratuito "Una luna alla volta!" con giochi ed esperimenti a tema, e a seguire si terrà "Il valore della divulgazione scientifica nella formazione dei giovani" viaggio alla scoperta dei satelliti del Sistema Solare realizzato con il supporto dei volontari del Servizio Civile.

Concluse le attività per i più giovani, alle ore 20 Antonio Maggio, professore dell'Osservatorio Astronomico di Palermo, sarà a disposizione dei partecipanti per una breve chiacchierata astronomica dal titolo "Luna e dintorni".
Adv
A partire dalle ore 20.45, prenderanno il via "Sotto l’ombra della Luna", una serie di spettacoli condotti da Marcello Barrale con splendide animazioni e filmati che faranno vivere agli spettatori un iviaggio alla scoperta della formazione ed evoluzione del satellite.

Sul prato di villa Filippina, inoltre, già dalle ore 20.30, Mario Guarcello e gli operatori del Planetario saranno a totale disposizione dei partecipanti per le "Osservazioni del cielo e della Luna", effettuate mediante i telescopi ad alta tecnologia dell'Osservatorio.

Gli spettacoli avranno luogo alle ore 20.45, 21.30, 22.15, e 23 e per assistervi è necessario prenotare telefonando al numero 328.3669549 o inviando una mail all'indirizzo planetariopalermo@gmail.com.

La manifestazione è ad ingresso gratuito, mentre gli spettacoli hanno un costo di 5 euro (adulti) e 3 euro (bambini 5-10 anni). Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata all'evento o telefonare al numero 328.3669549.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI