MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Concerti a Monreale per la "Settimana di Musica Sacra"

Giunge alla sua 56esima edizione la storica rassegna di Monreale: appuntamento da martedì 13 a domenica 18 dicembre con la "Settimana di Musica Sacra"

Balarm
La redazione
  • 13 dicembre 2016

Sacro e bello si incontrano e incantano: torna quest'anno, da martedì 13 a domenica 18 dicembre la "Settimana di Musica Sacra" di Monreale che si svolge all'interno del suggestivo Duomo del paese e nella Chiesa della Collegiata, sempre a Monreale.

Un appuntamento che torna con grandi appuntamenti (visualizza il programma) ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, che consentono agli spettatori di percorrere un importante cammino nella musica sacra, con protagonisti di livello internazionale.

Si comincia, come già detto, martedì 13 dicembre, quando al Duomo di Monreale l'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Silvia Spinnato e con la partecipazione di Lorena Scarlata (mezzosoprano), Valentina Vinti (soprano) e Rosolino Cardile (tenore) eseguirà dei brani di Mozart e Boccherini. 

Si continua mercoledì 14 dicembre, data che porta con se anche una delle più importanti novità della rassegna: lo storico organo del Duomo, tra i più grandi d’Europa, che era stato danneggiato da un fulmine nel giugno dell’anno scorso, riprenderà ufficialmente a suonare nel "Recital Organistico" di Diego Cannizaro.

Per l'appuntamento seguente, venerdì 16 dicembre, ci si sposta alla Chiesa della Collegiata: va in scena l'Ensemble Alessandro Scarlatti con i "Mottetti Sacri" di Vivaldi. Sabato 17 dicembre, sempre alla Chiesa della Collegiata, sarà invece protagonista il Coro Cum Iubilo, diretto dal maestro Giovanni Scalici.

Ultimo appuntamento domenica 18 dicembre con l'esibizione, nella cornice del Duomo, dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, che eseguirà "Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce" di Haydn, sotto la direzione del maestro Alberto Maniaci. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.
 
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI