CULTURA

HomeNewsCultura

Consumo critico: Addiopizzo in festa al Giardino inglese

Dal 16 al 18 maggio torna al Giardino inglese di Palermo la "Fiera del consumo critico" di Addiopizzo, giunta alla nona edizione. In programma incontri, dibattiti e spettacoli

Balarm
La redazione
  • 15 maggio 2014

"Bene comune": due parole, tanti significati. Per noi, il bene comune è di tutti. Una cosa che appartiene ad ogni singolo indivuo. Non una cosa mia, non una cosa nostra, ma qualcosa da condividere. Così, valorizzare il bene comune proponendolo come modello di gestione partecipata finalizzata al superamento del sistema mafioso diventa l'obiettivo della "IX Festa/Fiera del consumo critico" dell'associazione Addiopizzo in programma, da venerdì 16 a domenica 18 maggio, al Giardino Inglese di Palermo.

Come già accennato, l’iniziativa verte sul tema "Beni comuni contro Cosa nostra". Appare già chiaro il significato, grande come il cuore della Sicilia, seppur spiegabile con una manciata di parole: la voglia di realizzare un investimento collettivo a Palermo, qualcosa che consenta di recuperare e riqualificare il nostro territorio sfregiato da anni di abusi mediante un cammino condiviso che parte necessariamente dal basso.

La festa si presenta come l’evento conclusivo di un intero anno di attività di Addiopizzo. Un anno di fatica che ha portato con sé risultati tangibili, coinvolgendo il mondo della scuola, dell’educazione, della cultura e dello spettacolo, all’insegna di un circuito di economia etica e pulita, ed è un’occasione per invogliare i palermitani a rivolgersi ad imprese e commercianti che non pagano il pizzo.

La manifestazione (visualizza il programma completo) è ricca di eventi: dai seminari ai workshop, passando per laboratori - come quello di giardinaggio ricicloso per colorare i giardini della Magione - per giungere ai dibattiti su temi sociali, tra i quali "La cultura del compromesso e la borghesia mafiosa" oppure "Beni sequestrati e confiscati alla mafia criticità e prospettive".

Tra gli appuntamenti più importanti si segnala il corteo studentesco che si terrà venerdì 16 alle ore 8.30 e che prende il nome di "Coraggio! Guardiamoci allo specchio, basta complici" - raduno in piazza Castelnuovo ore 8.15 con arrivo al Giardino Inglese - e sabato 17 maggio alle ore 12, la visita del Presidente del Senato, Pietro Grasso e del Commissario Nazionale Antiracket Elisabetta Belgiorno. Domenica 18 maggio alle 10.30 verrà inoltre esposto il bilancio dell'operato dei due anni di operato del sindaco Leoluca Orlando, in sua presenza.

Tra gli appuntamenti, naturalmente mancheranno i momenti di intrattenimento: venerdì 16 maggio alle 22 è in programma "Civitas Tango" con Giovanni Di Giandomenico, lo spettacolo "Ballarò" con Luigi Maria Rausa e Giancarlo Latina e il concerto dei Nkantu D'Aziz.

Sabato 17 maggio appuntamento alle ore 22 con Teresa Mannino e Pif, che presenteranno la serata scandita da momenti di spettacolo quali la messa in scena di "Addiopizzo" di Roberto Cavosi, i concerti dei Sei Ottavi, Ivan di Fiore & Bottega Retrò, degli Nkantu D'Aziz con la partecipazione di Aida Satta Flores e di Othelloman. Parteciperanno i Modena City Ramblers.

In occasione della IX Festa del consumo critico di Addiopizzo, inoltre sarà lanciata "Addiopizzo card" che potrà essere richiesta agli infopoint dell’associazione, con una piccola donazione per iniziare ad alimentare il fondo d'investimento collettivo. Perché anche i piccoli passi possono generare grandi cambiamenti.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI