ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Contro ogni spreco": frutta e verdura ai più bisognosi

"Contro ogni spreco" è la campagna proposta da alcuni commercianti che per combattere lo spreco alimentare doneranno frutta e verdure rimasti ai più bisognosi

Balarm
La redazione
  • 7 marzo 2016

Sfruttare gli slanci di solidarietà per combattere lo spreco alimentare e trasformare lo sperpero in una risorsa per il prossimo, per i più bisognosi: nasce così l’iniziativa "Contro ogni spreco", una campagna proposta da alcuni concessionari degli stand del mercato di via Montepellegrino, sostenuta dall’amministrazione comunale.

Scopo del progetto è quello di prevenire ogni forma di spreco alimentare, è per questo che ogni sabato tutti gli operatori no profit accreditati potranno ritirare presso gli stand degli operatori aderenti la frutta e la frutta rimasta invendute e destinate alla spazzatura.

Frutta e verdura destinate alle strutture e alle associazioni che si occupano di cittadini bisognosi e in difficoltà preparando pasti caldi e dando assistenza.

Agli ideatori dell’iniziativa si deve riconoscere un grande senso di solidarietà verso il prossimo che favorisce l’avvio di un circuito virtuoso unendo pubblico e privato, che mette in contatto e collaborazione i soggetti no profit e coloro che svolgono attività di commercializzazione alimentare.

Adv
Un problema, quello dello spreco alimentare, a cui si trova così una soluzione declinata favorevolmente nei confronti della città, che rivela il suo lato più solidale, e nei confronti di chi vive in condizioni di marginalità sociale ed economica.

Alla presentazione del progetto erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, gli assessori alle attività produttive e cittadinanza sociale, Giovanna Marano e Agnese Ciulla, la capo area lavoro, impresa e sviluppo economico e direttrice dei mercati generali, Maria Mandalà, numerosi concessionari riuniti in associazioni dei grossisti e non del Mercato ortofrutticolo, rappresentanti delle associazioni di volontariato già accreditate.

Con il sostegno dell'amministrazione, si inaugura così il progetto "Contro ogni spreco" con la speranza che si possa creare una catena e un passaparola per evitare che il cibo, una risorsa fondamentale, venga inutilmente sprecato che sia in un mercato o in casa propria.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI