MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Cordes et Vent: barocco in musica e strumenti d'epoca

Per la rassegna "I concerti dell'Accademia", l'appuntamento è domenica 26 aprile con il concerto barocco dell'ensemble Cordes et Vent e i suoi strumenti d'epoca

  • 21 aprile 2015

Immaginate di andare indietro nel tempo e di assistere ad un concerto: vedreste certamente strumenti preziosi, che consentono di esaltare le note. Proprio con l'intento di far fare agli spettatori un viaggio nel tempo va in scena, domenica 26 aprile alle ore 17.30 all'Oratorio del Santissimo Salvatore di Palermo, l'ensemble Cordes Et Vent con lo spettacolo "Baroque Italien d'hier et d'aujourd'hi".

Inquadrato all'interno della rassegna “I concerti dell'Accademia”, organizzata dall'accademia Cantori Nuovi sotto la direzione artistica di Norino Buogo, il concerto dell'ensemble Cordes et Vent è un appuntamento prezioso che vede andare in scena non solo dei talentuosi musicisti, ma anche degli insoliti strumenti.

Una suggestiva voce, traversieri, clavicembalo e violini si incontrano con la tiorba e la viola da braccio, per dare vita ad uno spettacolo ideato dal maestro Roberta Faja in collaborazione con il maestro Ester Prestia, che grazie all'esibizione in costume e alla fotografia e installazione video di Arturo Di Vita, mette a confronto due epoche storiche attraverso immagini barocche del ventunesimo secolo e suoni attuali del diciottesimo.

Adv
Una suggestiva contraddizione, che si snoderà in un repertorio che vedrà protagonisti i brani "Maddalena ai piedi di Cristo - Pompe inutili" di Caldara, "Prologo da l'Orfeo” di Monteverdi, il "Passacaglia e Ciaccona" di Falconieri, "La Benaglia Op. 4 N° 3" di Legrenzi, "Sinfonia 1 Op.2" e "Alto Giove" di Porpora, la "Sonata per 2 traversieri e b.c. RV 80" e "Vedrò con mio diletto" di Vivaldi.

L'intento dell'ensemble è colpire lo spettatore per divulgare l'idea della musica come strumento per riportare in scena l'atmosfera del barocco, tramite l'attenzione per la prassi esecutiva originale: un obiettivo che i Cordes et Vent hanno sempre centrato, riuscendo pertanto a partecipare ad innumerevoli manifestazioni, riscuotendo successo e ammirazione.

Per l'occasione, l'ensemble sarà formato dal soprano Elena Carlino, da Roberta Faja ed Ester Prestia al traversiere, da Valeria Mannoia e Annalisa Scalia al violino, da Vincenzo Bono alla viola da braccio, da Ramashanty Cappello al violoncello, da Silvio Natoli alla tiorba e da Maria Rosaria Falcone al clavicembalo.

I biglietti per assistere al concerto hanno un costo 12 euro (posto unico), 8 euro (ridotto under 25 anni e over 65) e si possono acquistare a Palermo presso i punti vendita: Auditorium pianoforti, via Noto 36/38 (telefono 091.2732555 e 349.6672378), Sacco strumenti musicali, via Cavour 71 (telefono 091.332835).

Sono inoltre disponibili presso la sede dell'Accademia Cantori Nuovi, via Monti Iblei 55 e direttamente al botteghino allestito all'Oratorio del Santissimo Salvatore il giorno del concerto dalle ore 16.30. Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 327.7913390 e 328.4160827.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI