ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Corso Vittorio, nuove ordinanze: sempre più pedonale

Due nuove ordinanze cambiano ancora una volta il volto di corso Vittorio Emanuele, che si avvia a diventare sempre più pedonale e meno accessibile ai veicoli

  • 27 giugno 2016

Quanti cambiamenti ha subito Palermo negli ultimi mesi, nell'ambito della circolazione? Molti, moltissimi. E molti ancora dovrà subirne, nella speranza di rendersi più bella e accessibile ai pedoni. Gli ultimi riguardano le due ordinanze sulla regolamentazione stradale di corso Vittorio Emanuele.

Nella prima ordinanza (visualizza l'ordinanza) si regola la partizione dell'area a perimetro della Ztl e si individuano gli aventi titolo al rilascio pass per il transito, mentre nella seconda (visualizza l'ordinanza) si regolamenta la circolazione veicolare.

Come cambia, dunque, corso Vittorio Emanuele? Innazitutto vengono revocati tutti i regolamenti emessi in precedenza e viene frazionata l'aria perimetrale in quattro aree distinte e separate (visualizza le aree), percorribili da coloro che saranno in possesso di pass.

Percorribili solo su possesso di pass saranno: il tratto stradale compreso tra Porta Nuova/corso Calatafimi e la carreggiata stradale di piazza Vittoria; il tratto compreso fra corso Vittorio Emanuele e piazza Settangeli; il tratto fra via Bonello e via delle Scuole; il tratto compreso fra via del Protonotaro e via del Santissimo Salvatore; il tratto fra via Montevergini e piazza Villena.

Adv
A poter richiedere il pass saranno i residenti e i dimoranti delle quattro aree (visualizza l'elenco degli aventi diritto). Per loro la corsia riservata al transito veicolare sarà collocata al centro della carreggiata e saranno individuati varchi di accesso (visualizza i varchi) e di uscita in modo tale che la strada diventi attraversabile solo per per ragioni di emergenza.

In tutti i tratti stradali interessati dalla seconda ordinanza, inoltre, viene istituito il limite di velocità di 10km orari.

Nonostante le proteste del Cidec, oppostosi alla chiusura totale del Cassaro, la strada continuerà dunque a mutare per essere fruibile soltanto ai pedoni: per negozi e altre attività verrà messa a disposizione dalle 7 alle 10 l'apertura di aree prestabilite per caricare e scaricare le merci.

Tutti i residenti dovranno rinnovare il Pass, o richiederlo, a partire dal 5 luglio ed entro e non oltre il 22 luglio presso la postazione decentrata di piazza Marina, consegnando fotocopia del documento di riconoscimento e del libretto di circolazione dell’automobile per la quale si richiede il rilascio.

Fino al 22 luglio saranno considerati validi gli attuali pass di colore giallo che dovranno essere consegnati al momento del rilascio del nuovo che avrà un altro colore. Sul sito istituzionale del Comune di Palermo è scaricabile il modello per richiedere il nuovo pass.

L’Ufficio Mobilità, frattanto, ha emanato un'ordinanza che limita fino all'8 luglio la circolazione pedonale, veicolare e della sosta in Corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra via Roma a Porta Felice per consentire i lavori di asfalto della carreggiata da parte del personale della Rap.

I lavori mpegneranno metà della carreggiata per volta. Per questo, verrà istituito il senso unico di marcia nel tratto compreso da Porta Felice a via Roma. Il provvedimento prevede anche il divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI