CULTURA

HomeNewsCultura

"Cortili aperti" a Palermo: ville e parchi aprono alle visite

Domenica 24 maggio torna per la sua 20sima edizione "Cortili aperti", manifestazione che accende i riflettori sulle ville e sui parchi più belli della città di Palermo

Balarm
La redazione
  • 22 maggio 2015

Una Palermo bella, che più bella non si può. Talvolta dimentichiamo quanto la città sia uno scrigno di tesori, e per ricordarlo non c'è niente di meglio di una giornata alla riscoperta delle sue meraviglie, come "Cortili aperti", che torna domenica 24 maggio per la sua ventesima edizione.

La manifestazione, promossa dall’associazione Dimore Storiche Italiane (sezione Sicilia) con la collaborazione del Comune di Palermo e dell’assessorato regionale ai Beni culturali, aprirà sei dei più bei parchi della piana dei Colli, protagonisti assoluti di questa edizione, dalle ore 9.30 alle ore 18.30. L'ingresso a tutti i luoghi è gratuito.

Si percorrerà, dunque, un itinerario incentrato sulle ville e sui parchi che si susseguono lungo viale del Fante (visualizza qui il programma completo): dall’antica via alla Favorita al parco della Palazzina Cinese, passando per i cortili aperti di villa Lampedusa, villa Niscemi, villa Bordonaro, villa Castelnuovo e del Teatro di Verdura.

Adv
Grazie alla collaborazione con l’Opera Pia Istituto Agrario Castelnuovo, si terrà inoltre un suggestivo momento conclusivo nella monumentale cornice del Gymnasium, dove si esibirà l'associazione "Aeolian Vocal Ensemble".

Oltre ai percorsi, "Cortili aperti" comprenderà esibizioni artistiche dedicate ai più piccoli, cui si aggiungeranno le performance corali degli alunni della scuola “A. Pecoraro”, del Coro “Note Colorate” e del Coro interscolastico “Edonè”.

Torna anche quest’anno, inoltre, il concorso musicale “Solo…nei cortili aperti”, che vedrà protagonista una selezione di giovani artisti siciliani del Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo, il migliore dei quali riceverà in premio l’ormai tradizionale “Diapason d’Argento”.

L'ambito premio sarà assegnato nel corso della manifestazione di chiusura che si terrà alle ore 19 a villa Castelnuovo, e segnerà la conclusione di una giornata dedicata alla bellezza e alla cultura.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI