CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Corto Pepper Fest": il cinema in concorso a Terrasini

Una serata dedicata al talento cinematografico: il "Corto Pepper Fest" promuove l'opera di sperimentazione e ricerca di tutti gli autori che vogliono mettersi in gioco

Balarm
La redazione
  • 17 settembre 2014

Cinema e talento: sono questi gli ingredienti principali che fanno del "Corto Pepper Fest", concorso di cortometraggi in scena venerdì 19 settembre dalle ore 19.30 nell'area pedonalizzata antistante al ristorante messicano "El Bocadito" di via Vittorio Emanuele Orlando 126 a Terrasini, un appuntamento interessante e coinvolgente.

Il concorso, ideato da Sergio Misuraca con la direzione artistica di Alfonso Catasino dell'associazione culturale Open Air Art, giunge quest'anno alla sua quinta edizione e mira, come sempre, a sostenere e promuovere l'opera di sperimentazione e ricerca cinematografica di autori giovani e indipendenti.

"Fatti un nemico. Portalo al cinema" è lo slogan che accompagna la manifestazione, la quale ha suscitato grande interesse anche presso autori provenienti da paesi Europei, USA e Giappone. La serata, presentata da Emanuela Mulè, vedrà protagonista il confronto tra sei cortometraggi a tema libero.

Adv
Dopo un'accurata selezione, si sfideranno per il titolo di "Miglior Corto V Edizione 2014 - Corto Pepper Fest" i corti "A questo punto" di Antonio Losito, "Bubusettete" di Daniel Merendoni, "Il pasticciere della Repubblica" di Cristiano Ventura, "L'attimo di vento" di Nicola Sorcinelli, "Margie" di Domenico Modafferi e "Meglio se stai zitta" di Elena Bouryka.

I sei corti selezionati, elencati in ordine temporale di proiezione, toccano argomenti interessanti: dall'amara riflessione sull'arte di arrangiarsi di "A questo punto", passando per la crudezza di "Bu-bu-settete", si approderà al tema della celebrazione dell’Unità d’Italia de "Il pasticcere della repubblica".

Seguiranno l'epica storia d'amore de "L'attimo di vento" e il simpatico equivoco di "Margie", per terminare con la cinica ironia di "Meglio se stai zitta" con attrici affermate tra cui Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro e Claudia Pandolfi.

La serata si aprirà con le colonne sonore dei film più famosi, che precederanno la videoproiezione dei sei corti selezionati e di ulteriori due corti: "The Morgue" di Daniele Nattino e "L’amore Corto" di Valentina Vincenzini, proiettati “fuori concorso”.

La giuria sarà presieduta dall’attrice Rori Quattrocchi e composta dalla giornalista Eleonora Lombardo, dal produttore cinematografico Christian Bonatesta e dal creativo di Mosaicoon Carlo Loforti. Il vincitore di questa edizione del "Corto Pepper Fest" avrà in premio un Tablet Samsung da 10”, mentre il "Miglior Corto scelto dal Pubblico" vincerà uno smartphone.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI