SCIENZA E TECNOLOGIA

HomeCorsi e formazioneScienza e tecnologia

"Cosmos": a Palermo il corso per scoprire i corpi celesti

Al Planetario di Villa Filippina a Palermo torna "Cosmos", il corso avanzato di astronomia articolato in sei incontri per scoprire i segreti delle stelle e dei pianeti

Balarm
La redazione
  • 8 aprile 2016

Guardare il cielo, volgere gli occhi alla luce delle stelle e scoprire dentro di sé la voglia di saperne di più sui corpi celesti: non è mai troppo tardi per approfondire le proprie conoscenze, e a Palermo l'occasione si presenta al Planetario di Villa Filippina, con il corso avanzato di astronomia "Cosmos 2016", realizzato in collaborazione con Urania e Astrid Onlus.

Dopo il successo dell'edizione del corso di base, il Planetario dà vita ad una serie di appuntamenti che, fra aprile e giugno, spiegheranno i segreti di astri, satelliti, pianeti e meteore grazie a sei incontri teorici e pratici (visualizza il programma completo).

Gli appassionati potranno dunque dedicarsi allo studio e alla scoperta dei singoli corpi celesti grazie a seminari, osservazioni e riprese fotografiche ai telescopi e saranno seguiti da tecnici ed esperti di fotografare, oltre che dal dottor Marcello Barrale e dal professor Antonio Maggio, docenti del corso.

Gli incontri, che si terranno il venerdì dalle ore 21 alle 22.30, partono il 15 aprile con una lezione sulla luna. Si continua venerdì 29 aprile con un incontro sulle stelle e la via lattea, mentre venerdì 6 maggio si approfondirà la conoscenza di Giove.

Adv
Si torna al planetario venerdì 20 maggio per parlare di miti e leggende del cielo con una lezione spettacolarizzata, mentre venerdì 3 giugno i partecipanti osserveranno Marte. Durante il sesto incontro di venerdì 10 giugno, infine, si apprenderanno notizie su Saturno.

Tutti i corsisti riceveranno materiale informativo, una guida redatta dai docenti del corso, un CD contenente le dispense per ogni argomento trattato e le proiezioni di immagini utilizzate. Alla fine del corso, per le ore svolte verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il credito formativo scolastico.

Per tutte le informazioni sui costi e sulle iscrizioni è possibile contattare i numeri telefonici ai numero 328.7212287 o 320.5640987 o inviare una mail a planetariopalermo@gmail.com.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI