SCIENZA E TECNOLOGIA

HomeCorsi e formazioneScienza e tecnologia

"Cosmos 2015": così Palermo impara a riveder le stelle

Al Planetario di Villa Filippina a Palermo, parte "Cosmos 2015", il corso d'astronomia di base per appassionati, studenti e neofiti. Iscrizioni entro il 24 settembre

Balarm
La redazione
  • 26 agosto 2015

Quante volte abbiamo guardato il cielo, tenendo il naso in su e gli occhi fissi verso l'incantevole rilucere delle stelle? E quante volte ci siamo chiesti i nomi di costellazioni, astri e piccoli puntini luminosi? Non è mai troppo tardi per imparare, e a Palermo l'occasione si presenta al Planetario di Villa Filippina, con il corso di astronomia di base "Cosmos 2015".

Il segreti del cielo cominciano a schiudersi e la volta celeste diventa una mappa dove riconoscere astri, satelliti, pianeti e meteore: grazie a sei incontri teorici e pratici, appassionati, studenti e neofiti scopriranno nomi, costellazioni e non solo.

Gli incontri, che avranno cadenza settimanale (preferibilmente il venerdì dalle ore 21 alle 22.30) partono giovedì 24 settembre con una lezione sulla storia dell’astronomia e principi di cosmologia. Si continua venerdì 2 ottobre con un incontro sul sistema solare, mentre venerdì 9 ottobre si parlerà di nebulose e ammassi stellari.

Si torna al planetario venerdì 16 ottobre per parlare di miti e costellazioni, mentre venerdì 23 i partecipanti potranno imparare ad usare il telescopio. Infine, durante il sesto incontro di venerdì 30 ottobre si apprenderanno alcune tecniche di fotografia astronomica.

Per concludere il corso, si festeggerà con uno speciale "Star Party" presso l’Hotel Pigna D’Oro a Santo Stefano di Quisquina, durante il quale si pernotterà in hotel e si svolgeranno osservazioni solari ed escursioni naturalistiche.

Per tutte le informazioni sui costi e sulle iscrizioni è possibile contattare i numeri telefonici ai numero 328.7212287 o 320.5640987 o inviare una mail a planetariopalermo@gmail.com.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI