CULTURA

HomeNewsCultura

"Cous Cous Fest Preview", tre giorni tra musica e cucina

La golosa anteprima della sedicesima edizione: torna "Cous Cous Fest Preview" a San Vito Lo Capo, tra cibo, musica e divertimento. Ospiti d'eccezione i Tinturia

  • 20 giugno 2013

Arriva puntuale e appetitoso come ogni anno. Di solito, dal 24 al 29 settembre. Solletica le orecchie, accarezza lo sguardo e soddisfa lo stomaco. Si tratta del “Cous Cous Fest”, il festival internazionale dell’integrazione della cultura alla cucina che per questa sedicesima edizione offre una golosa anteprima. “Cous Cous Fest Preview", infatti, organizza una tre giorni di degustazioni, musica e lezioni di cucina, da venerdì 21 a domenica 23 giugno a San Vito Lo Capo.

Il Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia Feedback di Palermo, regala un week end agli appassionati di cous cous, tra sole, mare e musica. Degustazioni no stop sulla spiaggia, sfide ai fornelli tra chef provenienti da tutta Italia, aperitivi in riva al mare, laboratori gastronomici, lezioni di cucina e di danze orientali e concerti serali gratuiti sono solo alcune delle iniziative in programma. Sabato 22 giugno, ad esempio, si balla con la musica coinvolgente - o “sbrong” come amano loro stessi definirla - dei Tinturia.

Alla conduzione dell'evento, in coppia Federico Quaranta di Rai Radio 2 insieme a Eliana Chiavetta, nota showgirl siciliana. Si inizia venerdì 21 giugno con una gara a tutto gusto. Per “Vota lo chef per il Cous Cous Fest" sei concorrenti, selezionati attraverso un bando nazionale, si contendono la partecipazione come squadra italiana che gareggerà a settembre. I primi cuochi a sfidarsi saranno Fabrizio Abbate, chef palermitano che vive e lavora in Brasile nel suo ristorante “Don Fabrizio” e Bhelassen Berbat, chef tunisino che lavora in Italia al San Clemente Palace, un hotel resort 5 stelle lusso a Venezia. Per l'occasione presenteranno due ricette tipiche, ma personalizzate di cous cous.

A votare i partecipanti sarà il pubblico stesso, eletto a giuria popolare, insieme ad una giuria di giornalisti ed esperti, guidati da Roberto Perrone, cronista del Corriere della sera. Durante tutta la giornata saranno aperte le cosiddette “Case del cous cous”, dove poter gustare ricette tipiche della tradizione locale e pantesca, sorseggiando un buon bicchiere di vino sulla spiaggia (il biglietto per le degustazioni costa 10 euro e prevede due assaggi di cous cous, un dolce siciliano e un bicchiere di vino).

Sabato 22 e domenica 23, viene allestito il mercato del pesce all'Ittica Capo San Vito dalle ore 10. Il giornalista e subacqueo Ninni Ravazza, guiderà il pubblico alla scoperta delle principali specie ittiche del territorio. Inoltre, spazio anche lezioni di cucina e di danza del ventre sulla spiaggia di San Vito. Venerdì 21, infine, la giornata sarà chiusa dal concerto di Ketty Passa & Toxic tuna, band milanese che fa tappa nell'isola per il tour “Sicilia Bedda”.
«Appuntamento fisso per appassionati e turisti che visitano San Vito Lo Capo e la sua meravigliosa spiaggia - ha spiegato Matteo Rizzo, sindaco della cittadina - , premiata anche quest'anno con le "5 Vele" della Guida Blu 2013 di Legambiente e Touring Club per la pulizia del mare e delle spiagge, i servizi offerti e l'ecosostenibilità. Auspico che iniziative come questa siano adeguatamente supportate dalle istituzioni regionali in quanto danno lustro alla nostra regione e attirano visitatori dall'Italia e dall'estero».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI