MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Dalla Siria a Palermo con il violoncello di Athil Hamdan

Per "I Concerti dell'Accademia" l'appuntamento è domenica 12 aprile all'Oratorio del SS Salvatore di Palermo, con un ambasciatore della musica: il siriano Athil Hamdan

Balarm
La redazione
  • 11 aprile 2015

È nato a Damasco e ha iniziato i suoi studi a soli sette anni. Ha viaggiato per il mondo, toccando il cuore di musicisti spettatori. È ambasciatore della musica del suo paese, che porta nell'anima e in scena con incredibile talento: stiamo parlando di Athil Hamdan, protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “I Concerti dell'Accademia”, che domenica 12 aprile alle ore 17.30 torna all'Oratorio del Santissimo Salvatore di Palermo.

PROMO BALARM. Per l'occasione, Balarm in collaborazione esclusiva con l'Accademia Cantori Nuovi, offre a tutti i lettori la possibilità di assistere al concerto con uno sconto del 50% sul costo del biglietto intero, ovvero 6 euro (anzichè 12).

Per ottenere lo sconto del 50% sui 25 biglietti disponibili è necessario inviare una mail all'indirizzo redazione@balarm.it, entro le ore 15.00 di domenica 12 aprile, con oggetto "PROMO CONCERTO ATHIL HAMDAN". All'interno della mail devono essere riportati i nomi e cognomi (quindi anche più persone) di coloro che desiderano lo sconto.

Adv
La redazione di Balarm provvederà immediatamente a inviare una mail di conferma con tutte le indicazioni necessarie per dove e come acquistare i vostri biglietti scontati.

Quello di Hamdan è un cammino musicale incentrato sulla concordia e sulla speranza e che rende “I concerti dell'Accademia”, organizzata dall'accademia "Cantori Nuovi" sotto la direzione artistica di Norino Buogo, veicolo di un messaggio di pace estremamente importante in questi tempi così tormentati.

Il violoncellista Athil Hamdan è un musicista eclettico, dalla rodata esperienza cosmopolita che lo ha visto esibirsi sui palcoscenici di tutto il mondo: dall'Egitto alla Giordania, dalla Russia al Belgio, dall'Armenia agli Stati Uniti, dall'Iraq all'Ucraina.

Per arrivare a Palermo, il violoncellista affronterà un lungo viaggio attraverso zone di guerra, portare all'Oratorio del Santissimo Salvatore parte della sua cultura, del bagaglio musicale del suo paese e del mondo orientale, utilizzando le sue capacità espressive per suonare brani d'intensa bellezza.

Hamdan, che attualmente ricopre la carica di vice direttore del Teatro dell'Opera di Damasco e di direttore del locale Istituto Superiore di musica, è anche primo violoncello dell'orchestra sinfonica Siriana.

Per l'occasione, ripercorrerà un cammino musicale riflessivo e allo stesso tempo intenso, che lo vede introdursi nel barocco tedesco di Telemann, nel romanticismo finlandese di Sibelius e nella strumentalità del rumeno Ligeti.

E ancora, la sua esibizione si spingerà sino alla modernismo di astri nascenti come Rouheibani, Al Halabi e Hindemith che si configurano in un orizzonte musicale sempre più esteso dell’emisfero arabo.

Il biglietto per assistere al concerto costa 12 euro (posto unico), 8 euro (ridotto under 25 anni e over 65) e si possono acquistare a Palermo presso i punti vendita: Auditorium pianoforti, via Noto 36/38 (telefono 091.2732555 e 349.6672378), Sacco strumenti musicali, via Cavour 71 (telefono 091.332835).

Sono inoltre disponibili presso la sede dell'Accademia Cantori Nuovi, via Monti Iblei 55 e direttamente al botteghino allestito all'Oratorio S.S. Salvatore il giorno del concerto dalle ore 16.30. Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 327.7913390 e 328.4160827.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI