ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Dario Flaccovio: un nuovo spazio culturale a Palermo

La storica casa editrice Dario Flaccovio inaugura una nuova sede a Palermo: un invito per i cittadini a riscoprire il valore dell'incontro, della lettura e della condivisione

  • 18 aprile 2016

Chi si abbandona all’idea che l’editoria sia una realtà in via d’estinzione e la cultura un ultimo retaggio di una tradizione antica che non appartiene più alla contemporaneità, dovrà ricredersi all’evidenza.

In barba alla cosiddetta crisi dell'editoria, della chiusura di tante librerie indipendenti e delle tristi classifiche che mettono la Sicilia e Palermo all’ultimo posto in quanto a cultura, qualcuno ancora resiste e inaugura nuovi spazi di condivisione, di cultura, di lettura: aprile ha dato vita alla nuova sede di Dario Flaccovio Editore, in via Federico Garcia Lorca 5, una di quelle realtà storiche che decidono di far fronte ai cambiamenti e di difendere la propria identità.

Un’avventura che ha avuto inizio nel 1972 con l’apertura della prima libreria in un quartiere periferico di Palermo, a cui segue successivamente la fondazione nel 1980 della casa editrice specializzata in letteratura tecnico-scientifica.

Adv
Ma è nel 2000 che Dario Flaccovio e Marisa Dolcemascolo decidono di vendere le librerie e dedicarsi interamente all’editoria tecnica; mantenendosi sempre al passo con i tempi, approfondendo e sfruttando la cultura digitale, grazie alla capacità del figlio Enrico con cui è nata la collana "Web in testa".

Oggi apre la nuova sede, a poca distanza da Villa Adriana: un momento sicuramente importante nella storia della casa editrice che si apre nuovamente al pubblico con la realizzazione di uno spazio culturale moderno da offrire ai lettori, in cui chiacchierare, confrontarsi e, perché no, creare nuove opportunità di crescita per Palermo.

Con uno spirito antico ispirato al valore dell’incontro, del dibattito frontale contrapposto all’era della mediazione digitale e allo stesso tempo adeguandosi ad essa, Dario Flaccovio Editore intende avvicinare chiunque lo desideri ai libri ma anche all’informazione con l’intenzione di proporre incontri, eventi e workshop aperti a tutti.

Uno spazio completamente nuovo che mette a disposizione un piccolo bookshop dove poter consultare i libri, che mette a confronto autori, editori e lettori, ma anche eventi musicali e iniziative dedicate ai più piccoli. La sede nasce così per presentarsi alla città come un punto di incontro e di scambio, per avvicinare i palermitani alla cultura e all'affascinante pratica della lettura: sta proprio a loro, adesso, dare un senso e un valore a questa nuova apertura.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI