CULTURA

HomeNewsCultura

"Domenica in Vigna": natura, cultura e cibo da Planeta

Planeta apre la cantina dell'Ulmo di Sambuca di Sicilia e la riempie di contenuti: l'11 e il 18 maggio per due appuntamenti dedicati a vino, natura, cultura e prodotti tipici

Balarm
La redazione
  • 8 maggio 2014

Una domenica rilassante, mirata a ritrovare la pace e a creare un nuovo equilibrio con l'ambiente: questo è ciò che la "Domenica in Vigna" organizzata da Planeta a Sambuca di Sicilia, in due appuntamenti l'11 e il 18 maggio, si propone di essere, dando vita ad un momento unico che coniuga laboratori, divertimento, degustazioni, teatro, musica, cibo e vino all'amore per la natura.

La manifestazione, la cui direzione artistica è affidata a Giuditta Pecoraino (visualizza il programma dettagliato), inizia alle ore 11 alla Cantina dell'Ulmo con la degustazione della pizza rustica fatta in casa nel forno Planeta, accompagnata da prodotti di qualità come il pomodoro ciliegino Kamarino e il pane di Tumminia con olio extra vergine di oliva Planeta DOP.

Si continua con "La granita" di Porto Palo, servita su coupon, e con il rito del caffè dell'azienda Morettino, con Ethnic foods & Pasta e dalle ore 13.30 con l'immancabile barbecue, una grigliata di salsiccia accompagnata dai vini Planeta.

Dalle 11 alle 16 spazio anche al Winebar & shop, la degustazione completa dei vini Planeta acquistabile con un ticket extra di 5 euro che da diritto a tre assaggi a scelta.

Adv


La giornata prosegue con tante attività in programma, come la mostra fotografica "Immagini di una Vendemmia" di Salvo Mancuso, le degustazioni "Separati alla nascita - vini del mondo, punti di contatto e confronti con la Sicilia e con i vini Planeta" e i laboratori di cucina di Angelo Pumilia, tra cui "Il cannolo incontra la Shabbakiya nordafricana". Lo chef de LaForesteria lavorerà con la cuoca di Ethnic Foods. Per i laboratori sono necessarie le prenotazioni all'indirizzo div@planeta.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Spazio anche alla musica con le performance musicali di Mario Crispi e Giovanni Lo Cascio, un drum circle collettivo con attrezzi e strumenti improvvisati e strumenti della vinificazione e il concerto del quartetto "Le Matrioske" che rielabora alcune delle musiche tradizionali del Sud Italia, contaminando e creando novità estremamente gradite al pubblico.

La musica, alla Cantina Planeta, non viene presa sottomano neanche quando si tratta degli strumenti: sarà utilizzato l'esclusivo diffusore "Cheers", costruito con le forme di una botte: niente di più adatto!

Nel programma di Planeta non è escluso neanche il teatro: all'interno della giornata si farà spazio alla performance "OnArts", progetto artistico di circo contemporaneo prodotto e ideato da quattro giovani talentuosi.

Spazio anche all'editoria, con la partecipazione della rivista "Outsider Art" della Glifo Edizioni, che ha partecipato all'ultimo Salone Internazionale del Libro di Torino, e all'arte con "Mobiles e Variazioni" dell'architetto Umberto Signa.

Naturalmente non è tutto qui: per chi volesse dedicarsi agli acquisti non mancheranno il "Mercato Contadino", piccolo mercato dedicato ai prodotti biologici freschi di stagione, e le opere di artigiani di qualità: dai bijoux a tema sacro dell'artista Desideria Burgio passando per le ricche ceramiche de "La Gioiosa" per continuare con i preziosi tessuti dell'atelier di Linda Randazzo, creazioni uniche saranno disponibili per essere ammirate e acquistate.

Tra gli artigiani di cui sarà possibile ammirare ed acquistare le opere non manca "Linea 25", dedicata interamente agli allestimenti curati per Planeta dalla designer Claudia Fiore, che si esprime attraverso il re(cycling) design trasformando oggetti attinenti alla cantina in oggetti d'arredo. Per l'occasione la designer presenterà il "Giracantine", gioco che si aggiunge alle gift box di Planeta.

E come tenere a bada i più piccini? Niente paura, si è pensato anche a loro: con "Tutti a Cavallo" i bimbi potranno cavalcare cavalli e pony provenienti dal Centro Ippico La Giara, che allestirà per l'occasione un piccolo maneggio, mentre con il laboratorio "Il ritorno di Cappuccetto Rosso, tra gli ulivi" i piccoli potranno essere intrattenuti da Monica Saladino, artista e illustratrice per l'infanzia, che racconterà loro una fiaba in chiave ambientalista.

Per soddisfare le proprie curiosità sulla natura sarà inoltre presente l'apicoltore Carlo Amodeo, che mostrerà alcune delle sue particolari api nere, tipicamente sicula, allevate dalla sua famiglia per generazioni.

È compreso nel prezzo anche il suggestivo "Tour della Cantina": sarà dunque possibile visitare la tenuta dell’Ulmo, la prima di Planeta, dove nascono lo Chardonnay Planeta, il Merlot, il Syrah-Maroccoli, l'Alastro e il Plumbago. La visita guidata comprende delle passeggiate tra le vigne dove si potranno osservare alcune antiche tecniche di viticoltura.

Per chi volesse continuare a godersi la natura e gli incantevoli paesaggi siti nei 93 ettari di terreno della vigna in compagnia del naturalista e professore Angelo Troia grazie a tre percorsi di durata differente, ognuna con una propria particolarità, per scoprire i suggestivi vigneti de “La Segreta”, di “Maroccoli” e di “Ulmo”.

Per avere informazioni dettagliate sul programma è possibile visitare il sito internet di Domenica In Vigna. In caso di avverse condizioni meteo, Planeta si riserva di modificare in tutto o in parte il programma. Per partecipare è richiesta la prenotazione (soprattutto per gruppi numerosi) all'indirizzo div@planeta.it specificando il numero dei partecipanti, la domenica di interesse, un nominativo ed un numero di cellulare.

La cantina rimane apera dalle 11 alle 17: la partecipazione a tutte le iniziative (tranne dove espressamente specificato) è inclusa nel biglietto, che ha un costo intero di 15 euro (adulti), 7 euro (ridotto per i bambini dai 5 ai 12 anni), gratis (per bimbi fino a 4 anni). Per conoscere in dettaglio il programma della manifestazione potete consultare online il programma completo dell'iniziativa: per essere sempre aggiornati, inoltre, non dimenticate di visitare la pagina Facebook dell'evento.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI