TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Due storie tra mafia e speranza: i Quartiatri al Patafisico

Al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo vanno in scena, mercoledì 23 e giovedì 24 aprile, due spettacoli: "Dove le stesse mani" e "Buonanotte" della compagnia Quartiatri

Balarm
La redazione
  • 20 aprile 2014

Due storie: una sulla mafia e una sulla speranza. Questi sono gli spettacoli "Dove le stesse mani" e "Buonanotte" della compagnia Quartiatri, in scena rispettivamente mercoledì 23 e giovedì 24 aprile, alle ore 21 al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo.

Lo spettacolo, "Dove le stesse mani" di e con Dario Muratore e Dario Mangiaracina, si articola tra italiano e dialetto in un racconto che ha come voce narrante un uomo ucciso per sbaglio dalla mafia. Come nelle più classiche delle storie, Pino appare in sogno al cugino più piccolo e, prima di consegnargli una immensa e salvifica fortuna coi suoi fatidici numeri del lotto, evoca l’infanzia ormai lontana, le filastrocche, i tempi andati, la fame.

Nell'ironia di una morte per sbaglio sfilano tra le dita dell'attore tutti gli errori di una terra. Tra ulivi e carrubi, le parole si snodano come un lungo corteo che attraversa la Sicilia e tutto il Sud percorrendo dall’alto luoghi dimenticati, perché riaffiorino alla memoria spogliati delle loro vesti violente, sfiorati, ora, da una luce rarefatta. Le musiche originali, eseguite dal vivo, sono di Dario Mangiaracina.

Nello spettacolo "Buonanotte" di Dario Muratore, intrappolati nell'istante in cui vivono, nell'assenza del passato, nella sfiducia del futuro, i giovani della buonanotte attendono il nulla. Incapaci di osservare l'orizzonte stanno ad occhi chiusi. Poi, confusi dalle mille offerte che il mondo propone loro, restano attoniti, passivi, si nutrono solo di ciò che gli viene dato, non scelgono, ma dormono beati.

Sono fumetti, sono vecchi, vivono l’universo di noia e violenza che è stato disegnato per loro, non lottano per venir fuori dalle loro vignette, non ne sentono la necessità. Quattro attori-fumetti dentro una vignetta e al centro lo schizzo di un muretto.Quattro amici dopo una giornata di shopping. Non aspettano qualcosa o qualcuno, ma sono lì, vivono l’istante, rinchiusi nella propria solitudine. Entrano in relazione solo per insultarsi, per mettere in atto scherzi crudeli, suonando una chitarra che non esiste o inscenando la prima puntata di una fiction.

Se uno di loro ha ancora la forza di avere un sogno a cui aggrapparsi, gli altri faranno presto a distruggerlo. Infine la violenza di un ballo drogato, il buio, le luci accecanti, il confondersi della massa farà perdere loro ogni tipo di forza vitale, arriveranno stanchi, sfatti, vecchi e soli. Chiuderanno gli occhi e si lasceranno andare al dolce dormire, come Snoopy sopra la sua cuccia, come vecchi sui loro dondoli. Nel cast Dario Mangiaracina, Chiara Muscato, Marcella Vaccarino e Gisella Vitrano. Scenografia di Igor Scalisi Palminteri, disegno e luci di Daniele Lo Re.

Il costo del biglietto è 5 euro (a spettacolo), per maggiori informazioni chiamare i numeri 339.8649301 oppure 333.8621178 o visitare il sito www.piccoloteatropatafisico.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI