ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

E adesso si condivide: a Palermo impazza il car sharing

In occasione della "Settimana della Mobilità" si parla di tutti i tipi di mobilità sostenibile, compreso il car sharing, che ha registrato un aumento di iscritti

  • 27 settembre 2015

Occorre parlarne, occorre saperlo: dopo la "Settimana della Mobilità" uno dei temi caldi è sicuramente il car sharing, il servizio di mobilità condivisa che sta prendendo piede in tutta la città, diventando sempre più necessario.

Proprio in occasione della "Settimana della Mobilità" è stato annunciato che fino al 14 dicembre gli studenti Unipa usufruiranno del car-sharing in Ateneo, in maniera gratuita, con cinque vetture Fiat a disposizione degli studenti sette giorni su sette e ventiquattro ore al giorno, weekend compresi.

Se già lo studio sul car sharing presentato al convegno "Choose, Change, Combine: giornata europea per la sharing mobility", organizzato dal Ministero dell'Ambiente e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile a Roma ha fornito una panoramica abbastanza chiara dell'incremento della condivisione dell'auto in Italia, facendo focus su Palermo la situazione non è molto differente.

Adv
L'auto condivisa sta rapidamente diventando una "moda", di quelle sane, che fanno bene non solo al portafoglio ma anche all'ambiente. Il car sharing non è più un servizio di nicchia neanche a Palermo, e a dirlo sono i numeri.

Sono duemilasessanta gli abbonati di quest'anno: potrebbe sembrare un piccolo numero rispetto agli abitanti di Palermo, ma si tratta di una cifra sempre crescente, che nell'ultimo anno è cresciuta esponenzialmente.

Gli abbonati palermitani dividono centoventisei auto, di cui ventiquattro elettriche, che possono fermarsi in un totale di ottantasei parcheggi (guarda la mappa dei parcheggi) e usufruire del sistema one way": da luglio è possibile prendere la macchina in un posteggio della città e lasciarla in un altro.

I benefici del car sharing si estendono anche alle tratte percorribili: grazie ad un'apposita ordinanza, le auto del servizio possono accedere alla zona a traffico limitato del Cassaro. I costi del servizio vanno da 2 euro (tariffa oraria) a 115 euro (sette giorni, auto elettrica). Per saperne di più è possibile consultare il sito web di Car Sharing Palermo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI