ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Energia sostenibile: Palermo premiata per innovazione

Palermo si è distinta nel settore dell'innovazione sostenibile dei servizi energetici in ambito urbano, aggiudicandosi un premio per aver partecipato al concorso Enel

  • 17 ottobre 2016

Sono ancora tante le persone che si lamentano di vivere in una città come Palermo a causa delle tante problematiche infrastrutturali oltre che sociali e ben pochi si rendono conto di quanti passi in avanti siano stati fatti con fatica e tanto lavoro.
 
Il capoluogo siciliano si è distinto da altri Comuni italiani nel settore dell'innovazione sostenibile, aggiudicandosi un premio dopo aver partecipato al concorso Enel su "L'innovazione sostenibile dei servizi energetici in ambito urbano".
 
Il premio è stato ritirato a Bari dall'assessore Gianfranco Rizzo, accompagnato dall'energy manager del Comune Antonio Mazzon. Obiettivo del bando era valorizzare il Comune con il programma più ampio e completo di iniziative volte a integrare l’uso intelligente dell'energia e lo sviluppo di servizi per migliorare la qualità della vita dei cittadini in ambito urbano.
 
Al concorso hanno partecipato 340 Comuni in cui abitano complessivamente oltre 12 milioni di persone. Palermo si è distinta per il progetto intrapreso con l'intento di migliorare la performance energetica del patrimonio immobiliare comunale, attraverso un consumo di energia negli edifici più efficiente e razionale con l'obiettivo di generare un impatto ambientale positivo.
 
Un'azione quella del Comune di Palermo che dà grande rilievo alla sensibilizzazione e all'educazione dei più piccoli attraverso la distribuzione di un quaderno didattico e di pannelli illustrativi che saranno distribuiti alle scuole elementari e medie della città.
 
«Questo premio - dichiarano l'assessore Rizzo e il Sindaco Leoluca Orlando - costituisce un riconoscimento e un ulteriore stimolo per le azioni che l'Amministrazione comunale ha intrapreso nel tempo per riportare Palermo su un forte percorso dì sostenibilità energetica ed ambientale».
 
E concludono: «La caratteristica importante della nostra azione e della nostra visione, da cui probabilmente è scaturito il premio, è che ogni azione è rivolta ad interventi strutturali in simbiosi con il miglioramento della qualità della vita dei cittadini». 
 
L'iniziativa sull'innovazione sostenibile è stata promossa da Fondazione Sodalitas, l’organizzazione italiana di riferimento per la Sostenibilità d’Impresa in collaborazione con ANCI, a testimonianza dell’impegno dei Comuni nella promozione e diffusione su larga scala dello sviluppo sostenibile dei territori.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI